Come costruire un'asciugatrice

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Durante la stagione invernale, col freddo e l'umidità, l'operazione di asciugatura dei nostri panni stesi può risultare davvero complicata. Diventa per cui fondamentale in alcuni casi l'utilizzo di un'asciugatrice. Questo strumento permetterà in poche ore di asciugare in maniera perfetta i nostri panni puliti. Purtroppo però non sempre si hanno le possibilità economiche per poterne affrontare l'acquisto. In questa guida molto semplice vedremo come costruire un'asciugatrice con la tecnica del fai da te. Risparmieremo un bel po' di soldini utili per le finanze di una famiglia.

27

Occorrente

  • Saldatrice ad arco voltaico
  • Aste di ferro
  • Riscaldatore ad infrarossi
  • Stoffa ignifuga
  • Ago e filo
37

La costruzione prevede un cavalletto con un'asta al centro, alle cui estremità (alta e bassa) si trovano due cerchi abbastanza larghi, ovvero di almeno trenta centimetri, in modo da ottenere un'ampia superficie di appoggio sia sopra che sotto, e che ritorna utile in fase finale dell'asciugatura. Infatti, la struttura va corredata di una copertura e di un riscaldatore. Nei passi successivi elenchiamo i punti salienti, per realizzare questo importante elettrodomestico.

47

Cominciamo dunque con la creazione del cavalletto. Per ottenerlo, abbiamo bisogno di una saldatrice ad arco voltaico, e di tondini di ferro di circa un centimetro di spessore. Per la base di appoggio ne occorrono tre lunghi trenta centimetri, che saldiamo intorno ad un cerchietto di ferro di centimetri dieci. Questa operazione ci consente di ottenere una base solida, e non soggetta a ribaltarsi. Dopo la base, possiamo procedere con la saldatura dell'asta al centro del cerchietto, di sostegno dei tre piedi. Una volta terminato anche questo passaggio, ci rechiamo in un negozio che vende materiali elettrici. Quindi acquistiamo un riscaldatore a raggi infrarossi che con delle graffette, fissiamo sulla parte bassa dell'asta. Corredandolo di filo e spina per inserirlo nella presa di corrente. A questo punto, il nostro riscaldatore è pronto, e possiamo procedere con la finitura che prevede i ganci per appendere gli abiti in fase di asciugatura, e la copertura della struttura.

Continua la lettura
57

Per quanto riguarda i primi, se abbiamo gli attrezzi adatti, possiamo riscaldare con un cannello a gas il ferro. Quindi piegarlo a forma di "esse" ed agganciarlo al cerchio superiore, o in alternativa possiamo acquistarli in un negozio di ferramenta. Adesso, per terminare la creazione dell'asciugatrice, non ci resta che provvedere alla copertura. Per questa operazione acquistiamo della stoffa ignifuga, del tipo utilizzato per il cavalletto da stiro. Poi la cuciamo a forma di sacco e corredandola su di un lato con una chiusura lampo. Il cilindro ottenuto, lo fissiamo poi con ago e filo ai due anelli (superiore ed inferiore). Ottenendo così lo scopo di inserire gli abiti, chiuderli con la lampo e accendere il riscaldatore ad infrarossi. In poche ore diventeranno secchi ed asciutti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di comcinciare accertatevi della presenza di tutto l'occorrente necessaria alla costruzione dell'aciugatrice

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come connettere una ventola aggiuntiva ad un asciugatrice

Casa

Come utilizzare un'asciugatrice portatile

Casa

Come costruire una scrivania

Casa

Casa

Come costruire un pollaio con materiali di recupero

Casa

Come costruire uno scaffale per il vino da collezione

Casa

Come costruire una sauna

Casa

Come costruire un mobile da salotto