Come costruire un'aspirapolvere fai da te

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siamo particolarmente abili nel fai da te ed abbiamo molta creatività, possiamo realizzare di tutto. Per questi lavori occorrono anche alcuni attrezzi, ed un minimo di conoscenza delle regole che riguardano l'elettricità; infatti, se ad esempio intendiamo costruire un'aspirapolvere, basta seguire delle linee guida ben precise e questi pratici consigli su come costruire un'aspirapolvere fai da te.

25

Per costruire un'aspirapolvere fai da te, abbiamo bisogno innanzitutto di un elemento elettrico in grado di aspirare, invece che emettere aria. Per questa operazione abbiamo due opzioni; la prima è di acquistare un bidone aspiratutto in modo da sfruttarlo come base aspirante, oppure una pompa idraulica. Sia nel primo che nel secondo caso, bisogna comunque apportare delle modifiche per rendere funzionale l'oggetto che ci apprestiamo a costruire.

35

Il foro in questo caso ci serve per fissare sempre con uno stringente l'estremità inferiore del sacchetto per contenere la polvere, e fatta questa operazione, l'aspirapolvere da noi costruita è pronta per l'uso. Per concludere la descrizione della realizzazione di un'aspirapolvere, possiamo inoltre aggiungere che se all'estremità facciamo una prolunga con un tubo in plastica flessibile, è possibile sfruttarlo in pieno per le funzioni di aspirazione, per cui è sufficiente corredarlo di un ugello di plastica con un incastro alla base, che funge da guida sul pavimento ed aspira la polvere senza cospargerla per la stanza. Un'alternativa al sacchetto di plastica è un bidone di metallo che opportunamente forato, funge da raccoglitore della polvere aspirata.

Continua la lettura
45

In entrambi i casi, dobbiamo quindi creare una struttura in grado di convogliare la polvere, ed è per questo motivo che in un negozio di ricambi per elettrodomestici, acquistiamo un sacchetto contenitore. Quest'ultimo, lo colleghiamo al tubo che fuoriesce dalla motrice, e lo teniamo fermo con uno stringente, per evirare che la pressione aspirante lo faccia staccare dalla sua sede. Inoltre c'è da dire che all'estremità del sacchetto in genere si collega l'aspirapolvere che ha diverse forme e dimensioni, come ad esempio una scopa con dei fori. Proprio a riguardo di quest'ultima, se non intendiamo acquistarla, la possiamo realizzare in un modo semplice. In questo caso, prendiamo una normale scopa e con il trapano elettrico, pratichiamo dei fori giusto al centro, facendoli trapassare dal lato dove in genere alloggia l'asta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno sgabello da bar in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portafiori in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scaffale in ferro

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro in mattoni forati

Materiali e Attrezzi

Come costruire una piscina in cemento

Materiali e Attrezzi

Come costruire un cannocchiale

Materiali e Attrezzi

Come costruire un magnete

Materiali e Attrezzi

Come costruire un tavolo da biliardo