Come costruire un aspiratrucioli

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se non siete dei falegnami professionisti, ed utilizzate il vostro laboratorio solo come hobby, allora la cosa migliore da fare sarebbe quella di costruire un aspiratrucioli fai da te. La costruzione di questo apparecchio, vi consentirà di risparmiare denaro per comprarne uno industriale, e vi darà anche tanta soddisfazione perché sarete riusciti a completare un progetto unicamente con la vostra manualità. Se siete curiosi di scoprire come costruire un aspiratrucioli, allora leggete questa guida!

27

Occorrente

  • bidone di alluminio o plastica di contenimento per i trucioli
  • foglio di plastica spesso ma comunque modellabile
  • nastro biadesivo molto forte
  • pannelli di compensato da poter forare
  • nastro adesivo sigillante
  • aspirapolvere industriale con il bocchettone grosso
37

Preparazione del bidone di contenimento dei trucioli

Il principio a cui far riferimento, è la forza centrifuga che si crea dall'aspirazione e dal passaggio dei trucioli all'interno del tronco di cono. In questo modo grazie alla forza di gravità, i trucioli più grossi cadranno all'interno del bidone di contenimento dei trucioli, mentre la polvere sottile, andrà direttamente all'interno del sacchetto dell'aspirapolvere, evitando in tal modo l'intasamento della stessa. Costruire un aspiratrucioli non richiede grandi doti intellettive, ma solamente un po' di pazienza. La prima cosa da fare è la preparazione del bidone di contenimento per il vostro aspiratrucioli. Per farlo vi basterà prendere un bidone abbastanza capiente e costruire un coperchio che si incastri perfettamente con il vostro bidone. A questo proposito vi basterà prendere le misure del diametro del bidone e tagliare un pannello di compensato. Al centro poi realizzerete un buco che abbia il diametro pari a 15 cm.

47

Costruzione del tronco di cono separatore di trucioli

A questo punto vi basterà prendere un foglio di plastica abbastanza spesso ma comunque modellabile. Tagliarlo secondo la figura geometrica chiamata tronco di cono, ovvero un cono senza la punta, che abbia il diametro superiore di 25 cm e quello minore di 15 cm (ovvero la stessa misura del buco del bidone di contenimento). Anche l'altezza è importante. In questo caso lo farete di almeno 33 cm. Per chiudere le pareti del vostro tronco di cono, potrete usare del nastro biadesivo molto forte. Sigillate quindi la parte superiore con un altro disco di compensato che avrete precedentemente forato al centro e che avrà lo stesso diametro del vostro tubo aspiratore. Infine create un ulteriore buco nel foglio di plastica, che avrà lo stesso diametro del vostro tubo aspiratore.

Continua la lettura
57

Assemblaggio dell'aspiratrucioli

Il tronco di cono dovrà essere posizionato con il diametro di 15 cm nella parte di sotto. Lo stesso dovrà poi andare a combaciare con il buco del bidone di contenimento. Alla parte superiore invece dovrete attaccare entrambi i tubi del vostro aspiratore. Al disco di compensato il corpo macchina, mentre al foglio di plastica, il tubo vero e proprio che utilizzerete per aspirare i trucioli. Sigillate il tutto con del nastro adesivo sigillante (del tipo utilizzato dagli elettricisti). Ora non vi resta che azionare il vostro aspiratrucioli e utilizzarlo per tutte le vostre esigenze durante i lavori di falegnameria.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Armarsi di tanta pazienza, sopratutto se è la prima volta che realizzate un macchinario di questo tipo
  • Adattate il vostro bidone di contenimento a seconda delle vostre necessità. Non utilizzate un bidone troppo piccolo se lavorate tanto perchè altrimenti dovrete svuotarlo spesso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un'aspirapolvere fai da te

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scaffale in ferro

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro in mattoni forati

Materiali e Attrezzi

Come costruire una piscina in cemento

Materiali e Attrezzi

Come costruire un tavolo da biliardo

Materiali e Attrezzi

Come costruire un cannocchiale

Materiali e Attrezzi

Come costruire un magnete

Materiali e Attrezzi

Come costruire un espositore a levitazione magnetica