Come costruire un asse da stiro con le ruote

Tramite: O2O 19/08/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete la passione per il bricolage, potete cimentarvi nella realizzazione di qualche funzionale oggetto da utilizzare in casa, riciclando alcuni materiali ed acquistandone altri ad un costo minimo. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli pratici su come costruire un asse da stiro con le ruote.

26

Occorrente

  • Ripiano di legno
  • Asta di legno
  • Ovatta
  • Stoffa telata
  • Viti a doppia filettatura
  • Colla vinilica
  • Listelli piatti
  • Ruote con bloccaggio
  • Panno ignifugo
36

Acquistare il materiale necessario

Per iniziare vi conviene procurarvi tutto l'occorrente necessario, per portare a buon fine il lavoro prefissato. Nello specifico si tratta di acquistare delle ruote, la stoffa, del materiale per l'imbottitura dell'asse da stiro ed il legno necessario per costruire rispettivamente il ripiano e i piedi di sostegno. Premesso ciò nel passo successivo della guida, vediamo come procedere per portare a termine il lavoro con successo.

46

Rivestire il ripiano di legno

Innanzitutto mettetevi alla ricerca di un ripiano di legno, che abbia almeno una misura di 100X30 centimetri. In riferimento a ciò, potete optare per il riciclo di un'anta di un armadio in disuso, oppure acquistare in un centro per il bricolage una tavola già su misura e perfettamente levigata. In quest'ultimo procuratevi anche un'asta di legno della misura standard di 4 metri, da cui potrete ricavare i piedi per l'asse da stiro. Fatto ciò, iniziate il lavoro rivestendo il ripiano con dell'ovatta ben compattata e fissandola sul legno con del nastro biadesivo, dopodichè ricopritela con un panno di tela ancorandolo nella parte sottostante con una graffatrice per tappezzieri. A questo punto applicate un altro panno di stoffa ignifugo, e fissatelo allo stesso modo del precedente. Completato l'asse da stiro non vi resta che continuare con il lavoro, dedicandovi alla creazione dei piedi da corredare poi di ruote. Nel passo successivo, ecco le istruzioni su come procedere.

Continua la lettura
56

Fissare le ruote

I quattro piedi ricavateli dall'asta in precedenza acquistata, e precisamente tagliandola giusto in quattro parti e quindi ottenendo i piedi di un metro di lunghezza. Fatto ciò, in un negozio di ferramenta procuratevi altre quattro viti speciali, ovvero quelle a doppia filettatura specifiche per il legno. Queste ultime le avvitate sia nei piedi che nella parte sottostante il ripiano, usando magari della colla vinilica per garantirvi un maggior sostegno una volta che si essicchi. Per massimizzare il risultato, i piedi potete contornarli di una cornice realizzata con dei listelli piatti da applicare nella parte bassa a circa 20 centimetri da terra. L'ultimo step per completare definitivamente il vostro funzionale manufatto, è quello di fissare le quatto ruote possibilmente del tipo dotato di fermo, in modo che non possano muoversi durante le operazioni di stiratura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Consigli per fissare l'asse da stiro alla parete

Bricolage

Come costruire giocattoli di legno su ruote

Bricolage

Come costruire un tandem a quattro ruote

Bricolage

Come restaurare un ferro da stiro a carbone

Bricolage

Come togliere la ruggine dal ferro da stiro

Bricolage

Come creare una prolunga per il ferro da stiro

Bricolage

Come sostituire le ruote di un trolley

Bricolage

Come dipingere le ruote in alluminio della bici