Come costruire un asse da stiro con materiali di recupero

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il tema del riciclo è fondamentale in questa era: sfruttare tutto quello che si possiede in casa, pensando di doverlo buttare, può invece ritornare utile realizzando delle opere utili e ridandogli quindi nuova vita. Con del semplice materiale facilmente reperibile si può costruire ad esempio un asse da stiro, sfruttando propriamente materiali di recupero, come legno, per la base e piani di ferro, alluminio o addirittura in marmo. Tutto può tornare a riprendere vita.

26

Occorrente

  • Parti in legno
  • Piano da stiro
  • Chiodi
  • Colla vinilica
  • Strumenti di falegnameria
36

La base

Come prima cosa iniziare dalla base, quindi utilizzare dei semplici pezzi di legno, facilmente recuperabili, e che siano ben resistenti. Dargli più o meno una medesima forma, sagomandoli come si preferisce e dando a tutti e quattro la medesima altezza. Proseguire quindi con gli elementi base, cioè le staffe che reggono sia i piedi equidistanti. Queste staffe, anch'esse possono essere in legno, hanno il compito di evitare il collasso della struttura lateralmente, dato che quest'asse da stiro verrà spostato frequentemente. Bisogna ottenere in tutto quattro piedi, due elementi lunghi orizzonti e quattro corti. I lati lunghi e corti dipendono dalla dimensione del piano di appoggio che si vuole adoperare.

46

La lavorazione

Ogni elemento andrà accuratamente scartavetrato con apposita carta abrasiva, usando la grana medio grossa. Passarla quindi su tutte le parti in legno e appena finito eliminare tutta la segatura in eccesso. Quindi procedere all'uso di opportune vernici ed impregnanti, cosi da dare colore e protezione al legname. Prendere ogni elemento e procedere al loro attacco: gli elementi orizzontali vanno montanti uno in alto ed in uno in basso nei lati corti, quindi procedere con colla vinilica e i chiodi. Si dovrà ottenere una base in legno ben stabile, come un tavolinetto. Per dare maggiore comodità si possono aggiungere le ruote nei piedi, una per ognuna di loro, cosi da avere migliori possibilità di movimento.

Continua la lettura
56

Il piano

Adesso bisogna passare al ripiano: possedendone già uno, a seconda del materiale, occorre ancorarlo per bene alla struttura. Se si tratta di un piano in marmo sarà sufficiente appoggiarlo in quanto il peso viene regolarmente distribuito, ed il materiale è abbastanza pesante per evitare che si sposti. Per altre tipologie di materiale occorre disporre e fermare il tutto con delle staffe a forma di L così da bloccarlo direttamente sotto, senza far vedere nulla. In questo modo si è ottenuto un asse da stiro in piena regola usando materiali di riciclo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per il montaggio delle ruote procedere con le opportune viti e concludere con un po' di colla vinilica per fermare per bene il tutto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riutilizzare un vecchio asse da stiro

Casa

Casa

Come cambiare il proprio copriasse da stiro

Casa

Come Usare Con Sicurezza Il Ferro Da Stiro A Vapore

Casa

Come cambiare l'asse del water

Casa

Come decorare una T-shirt con gli adesivi per il ferro da stiro

Casa

Come togliere il calcare dal ferro da stiro

Casa

Come ristrutturare un pavimento con parquet di recupero