Come costruire un asse porta attrezzi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'arte del fai da te è un passatempo che al giorno d'oggi appassiona tantissime persone. Esso infatti consente di realizzare degli oggetti davvero unici ed originali ed è anche molto divertente. Creando un oggetto da soli inoltre è possibile risparmiare anche una certa quantità di denaro. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per costruire un asse porta attrezzi. Si tratta di un lavoro non troppo complesso da realizzare ma che richiede un minimo di manualità e molta creatività.

25

Occorrente

  • 1 asse di abete da cm 150 x 25 x 2
  • Carta vetrata
  • 2 ganci per quadri piuttosto robusti
  • Ganci, occhielli, chiodi o altri fissaggi
  • 1 pennarello di colore a scelta
  • 1 matita e 1 gomma
35

Per realizzare il vostro asse porta attrezzi dovrete innanzitutto procurarvi presso un falegname un asse di abete di cm 150 x 25 x 2. In alternativa potete recarvi presso i punti di taglio legno nei negozi di bricolage e fai da te. Successivamente preparate un disegno con le diverse disposizioni dei vostri attrezzi, come meglio credete. A questo punto potete passare all'esecuzione. La prima cosa da fare consiste nel carteggiare l'asse per levigarne la superficie e per smussare gli spigoli. Scegliete gli attrezzi o gli utensili che volete appendere e studiatene la posizione più pratica ed esteticamente più piacevole. Ricordate che il vostro asse porta attrezzi deve essere anche decorativo. Utilizzate dunque come sagoma gli stessi attrezzi e trasferite sull'asse il profilo adoperando una matita.

45

Il segno della matita deve essere molto leggero in quanto il disegno ottenuto difficilmente sarà perfetto e dovrà essere modificato per renderlo più preciso ed accurato possibile. Il legno dolce tende ad ammaccarsi sotto il peso della matita e nessuna gomma può poi cancellarne i segni. Ripassate quindi tutti i segni con il pennarello facendo attenzione a tracciare un disegno in modo da essere il più possibile continuo. Effettuate questo passaggio per non rischiare che la punta del pennarello, fermo sulla superficie, crei una macchia a causa della grande assorbenza di questo tipo di legno.

Continua la lettura
55

Dopo aver fatto ciò potete applicare sul retro dell'asse porta attrezzi dei ganci i quali vi saranno utili per poter appendere l'oggetto alla parete. A questo punto non dovrete fare altro che disporre sulla superficie dell'asse dei fissaggi (come ad esempio dei ganci, dei chiodi o qualsiasi altra cosa vogliate) che consentiranno di riporre e sostenere tutti gli attrezzi da lavoro di cui avete bisogno. In ultimo decidete dopo appendere la vostra asse porta attrezzi e fissate dei chiodi nel punto esatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una casetta porta attrezzi in legno

Bricolage

Come costruire un asse da stiro

Bricolage

Come costruire un asse da stiro con le ruote

Bricolage

Come costruire una rastrelliera per attrezzi da giardino

Bricolage

Come costruire un pannello per gli attrezzi per il garage

Bricolage

Come costruire una cassetta per gli attrezzi

Bricolage

Come costruire una consolle porta tv

Bricolage

5 attrezzi per costruire un mobile