Come costruire un attaccapanni

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L' appendiabiti o attaccapanni è uno degli oggetti di arredo più comuni che generalmente troviamo in ogni casa. Naturalmente cambia il tipo e la forma, tenendo conto dello stile che ci circonda. Infatti possiamo pensare ad un attaccapanni a palo con i vari bracci girevoli, oppure crearne uno a fisarmonica da fissare alla parete. Dovremo procurarci il materiale necessario per la realizzazione di un attaccapanni con un bel design , praticità d'uso e resistenza nel tempo: ci serviranno poi, 4-8 ganci di tipo edile e un bastone, magari come quello che di solito usiamo per i tendaggi, in ferro di buon diametro, o in alternativa per i più pretenziosi un cavo in acciaio e i supporti per installarlo. La guida che segue saprà darci degli utili suggerimenti su come costruire un attaccapanni.

25

Carteggiare e verniciare i ganci

Procuriamoci dunque dei ganci come si usano in edilizia o potremo anche recarci dai demolitori che raccolgono ferro. Ricordiamo di sceglierli con una punta "dolce" in modo che non rovinino gli abiti
Prepariamoli, eseguendo una leggera carteggiatura e poi, verniciamoli con una bomboletta spray.
Per gli ambienti moderni manteniamo colori opachi o nero, o antracite, mentre color ottone per ambienti classici. Passiamo il cavo di acciaio negli occhielli dei ganci e tendiamo il più possibile. Sono diversi i vantaggi di un appendiabiti così realizzato: facile da pulire, si adatta ad ogni ambiente a seconda delle finiture che utilizzeremo.
.

35

Fissare bene i ganci

Ricordiamo di fissare bene il cavo di acciaio e i relativi supporti al bastone. Visto il peso importante generato dai ganci prendiamo le dovute precauzioni per la sicurezza. Se amiamo tanto lo stile marinaro e, visto che la nostra casa si trova vicino il mare, potrebbe essere una valida alternativa avente le stesse funzionalità, creare un originale attaccapanni sostituendo il cavo di acciaio con una fune o addirittura gomena.

Continua la lettura
45

Aggiungere all'attaccapanni oggetti marinari

È importante comunque che usiamo una corda o fune statica, quindi che non abbia più o meno capacità elastiche che renderebbero poco utilizzabile e, addirittura antiestetico il nostro attaccapanni.
La vostra casa al mare avrà così una nota in più con il nuovo attaccapanni a cui potremo aggiungere galleggianti delle reti, anche conchiglie e sassi del tipi piatto e lisce. Tuttavia, possiamo concludere sottolineando che, sia in un ambiente nuovo, classico o marinaro, l' attaccapanni con i ganci di recupero, supporto in cavo di acciaio o fune si presterà benissimo per anni a sorreggere i nostri abiti.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

5 idee per un attaccapanni creativo

Altri Hobby

Come costruire un attaccapanni con delle posate da cucina

Bricolage

Come realizzare un attaccapanni in bambù

Bricolage

Come decorare un attaccapanni in legno

Bricolage

Come realizzare un tronco attaccapanni

Bricolage

Come creare un porta orecchini con un attaccapanni

Bricolage

Come Realizzare Un Attaccapanni A Muro

Altri Hobby

Come costruire uno stendibiancheria elettrico