Come costruire un attaccapanni con delle posate da cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Nel corso del tempo non è insolito per trovare nel nostro cassetto delle posate qualche cucchiaio o delle forchette o che non riescono a corrispondere al resto delle posate. Ebbene, piuttosto che scartarle e buttarle via, è possibile trovare per loro un nuovo impiego trasformandole in degli oggetti altrettanto utili per la nostra casa. Che si tratti di forchette o cucchiai, le posate possono essere piegate a forma di gancio e attaccate alla parete, fungendo da attaccapanni. Essendo d'acciaio, saranno abbastanza forti per poter sostenere il peso di cappotti, cappelli, borse e tanto altro ancora. Vediamo allora come costruire un attaccapanni con delle posate da cucina.

24

Per creare un attaccapanni in legno e con ganci ricavati da posate, è sufficiente procurarci il materiale che possiamo sagomare, a seconda dello stile con cui è arredato l'ingresso della casa. Dopodiché, con delle pinze, pieghiamo i manici di cucchiai, cucchiaini e forchette, mentre le parti rispettivamente coniche e acuminate le sfruttiamo come base di appoggio.

34

Dopo che abbiamo realizzato la base in legno, con la sagoma e lo stile che preferiamo, procediamo con questa particolare elaborazione. Se dunque intendiamo realizzare un attaccapanni lineare, allora prendiamo una tavola in legno, gli rifiniamo gli spigoli vivi con della carta vetrata, dopodiché con delle aniline, la portiamo alla stessa tonalità degli altri oggetti con cui abbiamo arredato l'ingresso. Il fissaggio può avvenire con dei ganci in stile fiorentino da applicare ai due lati, mentre dopo aver piegato il manico di cucchiaio e forchette o di una sola tipologia, le fissiamo sulla superficie, forandole con un trapano elettrico e avvitandole con delle viti a legno.

Continua la lettura
44

A questo punto, facciamo la stessa cosa con le forchette sulla parte bassa a circa 20 centimetri di distanza dai cucchiai, e lo scopo è di ottenere un attaccapanni adatto sia per adulti che per bambini. A questo punto per ottimizzare il lavoro, possiamo sfruttare anche i laterali dell'attaccapanni; infatti, applichiamo sia a destra che a sinistra sempre con la medesima procedura dei cucchiaini, in modo da creare degli agganci per ombrelli, sciarpe e borsette. A lavoro ultimato, se intendiamo arricchire ulteriormente la nostra cappelliera attaccapanni, possiamo creare sempre con il legno dei rombi che sottoposti alla vite di bloccaggio, servono a donare un ulteriore tocco di eleganza a questo manufatto fai da te, realizzato con le posate da cucina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un lampadario con delle posate

Altri Hobby

Come riciclare vecchie posate

Altri Hobby

Come fare un orologio da muro con delle posate

Altri Hobby

5 modi per riciclare le posate

Altri Hobby

Come creare un lampadario con vecchie posate

Altri Hobby

Come creare dei fiori con le posate

Altri Hobby

5 modi creativi per riutilizzare gli utensili da cucina

Altri Hobby

Come costruire uno stendibiancheria elettrico