Come costruire un attaccapanni con i pallet

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Vi incuriosice la fine che fanno i pallet su cui viaggiano le nostre merci al supermercato? Vi piace la semplicità della loro struttura e sentite che li vorreste portare a casa con voi per dare loro una nuova funzione? In questo tutorial vedremo insieme come riciclare il pallet che avete appena recuperato e costruire, in pochi e semplici passi, un bellissimo attaccapanni da parete. Liberate la mente e mettete in gioco la vostra fantasia, nel riciclo, tutte le idee sono buone!

25

Occorrente

  • Pallet, panno inumidito, carta vetrata fine, vernice trasparente o colorata per superfici in legno, pennellessa, matita, pomoli, viti autofilettanti, cacciavite, tasselli con gancio a L per fissaggio a parete
35

Per prima cosa, cominciate a farvi un'idea su che stile dovrà avere il vostro attaccapanni, così da essere più sicuri quando andrete nel vostro negozio di bricolage di fiducia. Pensate bene se lo vorrete colorato o lasciato al naturale, se la superficie del legno dovrà essere lucida oppure opaca, se sarà installato in verticale o in orizzontale sulla parete. Ragionate anche su come -e quanti- preferireste fossero i pomelli, o i ganci, che andranno a completare e arricchire l'appendiabiti che state per realizzare. Realizzate uno o più bozzetti per provare gli abbinamenti delle tinte e selezionare la variante che più vi convince. Prese queste desisioni, acquistate della vernice adatta alle superfici in legno, un pennellessa larga circa 30 mm, i pomelli e, se necessario, le viti autofilettanti per fissarli, due tasselli con gancio a "L" -diametro 9 mm- per il fissaggio a parete.

45

Ora che avete tutto l'occorrente, provvedete a pulire il vostro pallet con un panno leggermente inumidito, in modo da rimuovere tutte le tracce di polvere. Rimuovete con la carta vetrata eventuali schegge o rilievi che potrebbero impigliare i vostri vestiti. Quindi potete procedere con la verniciatura del pallet, dando dalle due alle tre mani di colore -o di protettivo trasparente-, attendendo che, tra una mano e l'altra, il colore sia ben asciutto. Una volta che anche l'ultimo strato di vernice si è essiccato, segnate con una matita i punti sui quali preferite fissare i pomoli. Se il risultato vi soddisfa, fissateli con con la vite in dotazione o con le viti autofilettanti che avete acquistato.

Continua la lettura
55

Ultimata la struttura dell'attaccapanni, non vi resta che agganciarlo alla vostra parete. Scegliete accuratamente l'altezza alla quale fissarlo e, con il trapano, forate i punti giusti per avvitare i vostri tasselli con gancio a "L". Appendete ai tasselli il vostro pallet/appendiabiti e sarete pronti per utilizzarlo. Per personalizzarlo ulteriormente, potete acquistare alcuni ganci a "S", ai quali appendere le vostre chiavi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un divano angolare con i pallet

Altri Hobby

Come costruire un orto con i pallet

Altri Hobby

Come fare un comodino con il pallet

Altri Hobby

Come fare una panchina con i pallet

Altri Hobby

Come fare una culla con i pallet

Altri Hobby

Come fare un porta asgciugamani con i pallet

Altri Hobby

Come fare un porta bottiglie con i pallet

Altri Hobby

Come fare un mobile porta tv con i pallet