Come costruire un auricolare wireless

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La tecnologia, si sa, ha fatto negli ultimi anni davvero passi da gigante. Soprattutto nel campo degli auricolari per wireless. Sul mercato ne esistono di svariati, in grado di fornire le performances più sofisticate e particolari. Ma se la tecnologia è la vostra passione e siete dotati di buona manualità, ecco che può risultate utile costruire un auricolare wireless con le proprie mani. Basterà solo seguire le poche indicazioni di questa guida. Vediamo come procedere.

26

Occorrente

  • Trasformatore di vecchio modello
  • Tubo di gomma in vinile
  • Filo di ferro
  • Jack dotato di filo
  • Calamite
36

Prendete il trasformatore

Innanzitutto dovete accertarvi di disporre di tutto il materiale occorrente. Per quanto riguarda il trasformatore, dovete optare per un modello di vecchia generazione. Esso dovrà contenere al suo interno una bobina di rame. È poi necessario che troviate un tubo di morbida gomma con una lunghezza di circa 30 cm e del diametro di 1 cm. Regolatevi, comunque, secondo le misure del vostro collo, poiché tale tubo deve formare una specie di collana da indossare. È sempre bene calcolare qualche centimetro in più per non dover ripartire daccapo con il progetto in caso di errore o di misurazioni errate.

46

Estraete la bobina di rame

Iniziate a realizzare il vostro auricolare wireless estraendo la bobina dal trasformatore e srotolatela molto lentamente. Intrecciate il filo rame di cui è composta avvolgendolo pazientemente attorno al tubo di gomma da passare attorno al collo, avendo cura di lasciare libere le estremità. Inserite all'interno il filo di ferro e chiudete quindi le estremità utilizzando una vite di metallo di adeguate dimensioni.

Continua la lettura
56

Inserite le calamite

Ora prendete il jack con il filo di ferro e provvedete a collegarlo alle due estremità del filo di rame, quindi inserite nelle vostre orecchie le calamite. Adesso indossate la collana appena preparata e posizionate il jack nell'apposito spazio del computer oppure all'interno del lettore mp3. Questa sarà la prova decisiva: se avrete eseguito alla perfezione il vostro lavoro in tutte le sue fasi, dovreste riuscire ad ascoltare perfettamente la musica. Prestate molta attenzione nella scelta delle calamite: è bene evitare quelle di dimensioni molto piccole, perché potrebbero rimanervi incastrate nelle orecchie. Nel caso si dovesse verificare questo inconveniente, risolverete la situazione avvalendovi di un'ulteriore calamita che attrarrà verso di sé l'altra, liberandovi dall'ostruzione. Ecco realizzato il poco tempo e con poca spesa un auricolare wireless che sarà funzionale quanto quelli esistenti in commercio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete la giusta dimensione delle calamite: se fossero troppo piccole rischiate che vi si incastrino nelle orecchie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un drone volante

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche

Altri Hobby

Come costruire un calcio balilla

Altri Hobby

Come costruire una batteria musicale

Altri Hobby

Come costruire un telefono col filo da interno

Altri Hobby

Come costruire una casa in miniatura

Altri Hobby

Come costruire un lavabo da appoggio

Altri Hobby

Come costruire un presepe in legno