Come costruire un'automobile di legno

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Il fascino dell'automobile avvolge il pubblico maschile sin dalla più tenera età. Infatti, molti giocatolli per bambini prevedono sia modelli di piccole automobili sia, nei casi più recenti, vere e proprie auto in miniature nelle quali sedersi ed essere guidati dai propri genitori. Anche se ormai può apparire fuori moda, in un mondo decisamente tecnologico, ha un fascino molto elevato un' automobile di legno, un regalo che può fare la felicità di figli e nipoti. Vediamo passo dopo passo come costruire un'automobile di legno.

26

Occorrente

  • Compensato
  • Viti
  • Carta vetrata
  • Vernici colorate
  • Fascette
  • Pennarello nero
36

Il ritaglio dei componenti

Il passo preliminare è rappresentato dal disegno, su una tavoletta di compensato, di un diagramma della forma dell'auto. Sulla forma, possono essere adottate le scelte più disparate: semplice o vintage, sportiva o moderna, tutto a piacimento. Successivamente dovranno essere disegnati anche tutti gli altri pezzi che compongono l'automobile di legno: pneumatici, sedili, porte e così via. A questo punti si può iniziare con la fase di ritaglio dei pezzi, avendo cura di Indossare sempre i guanti e gli occhiali di protezione, in modo che la segatura non danneggi occhi e mani. Tutti i pezzi ritagliati, con la sola eccezione degli pneumatici, dovranno essere inchiodate con vigore, assicurandosi che non ci siano mai chiodi o viti sporgenti, che sarebbero rischiosi per il bambino. Infine si procederà con il fissaggio de volante della vettura. Una volta terminata tutta la fase di assemblaggio si dovrà verificare che il modellino di legno realizzato sia abbastanza solido regga gli urti e che non ci sia il pericolo che si smonti.

46

Fissare gli pneumatici

Si può proedere adesso al fissaggio degli pneumatici. Andranno fissati insieme con delle aste, attaccandoli alle due estremità. La nostra automobile dovrà essere girata a testa in giù e le aste andranno collegate con delle fascette: anche qui è importante assicurarsi che tutto sia molto solido. A questo punto la struttura in legno dell'automobile va resa liscia e priva di schegge, passando per bene la carta vetrata. La parte che prevede di costruire ed assemblare l'automobile di legno è quindi completa, e viene il momento delle decorazioni.

Continua la lettura
56

Verniciare l'automobile di legno

Per concludere, andiamo a verniciare l'automobile di legno. L'operazione va effettuata in un luogo ben ventilato per facilitare l'asciugatura: i fianchi possono essere verniciati in momenti diversi in modo da appoggiarla sul lato secco mentre si asciuga. La colorazione è ovviamente del tutto libera: i bambini apprezzeranno un'automobile di legno ma sportiva come quelle dei cartoni animati; perciò il colore rosso, magari con rifiniture in giallo, è l'ideale. Una volta asciugata tutta la vernice, con un pennarello nero (meglio se indelebile) potremo aggiungere i dettagli: portiere, finestrini, addirittura le rifiniture agli pneumatici. Se fatta con molta cura, la fase di colorazione ed aggiunta dei dettagli impreziosisce molto il risultato finale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rifinite i dettagli con molta cura per un risultato ancora più d'effetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una sedia da un unico pannello di legno

Bricolage

Come costruire una automobilina di legno

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire un appendiborse in legno

Bricolage

Come costruire un box in legno

Bricolage

Come costruire un orlogio a cucù in legno

Bricolage

Come costruire un camioncino di legno

Bricolage

Come costruire un ripostiglio in legno