Come costruire un avvitatore elettrico

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Molti esperti del fai da te realizzano mobili, oggetti e progetti con le loro mani. I più esperti però sono in grado di realizzare dei progetti fai da te ben più ambiziosi che prevedono anche la costruzione di utensili atti alla costruzione di oggetti. Se anche voi volete imparare come si fa troverete sicuramente molto utile questa guida in cui vi spiegheremo come costruire un avvitatore elettrico con le vostre mani.

26

Occorrente

  • motore da 12W
  • trasformatore
  • colla a caldo
  • avvitatore manuale
  • pulsantiera
  • 1 contenitore vuoto cilindrico
  • nastro isolante
36

Testare il motore

Per costruire un avvitatore elettrico, dopo aver recuperato tutto il materiale necessario nuovo o usato, dovrete innanzitutto provare ad avviare il motore da 12 W. Il motore dovrà essere testato con il trasformatore e, nello specifico, dovrete unire i due poli (positivi o negativi). Unendo i poli potrete notare che unendo polo positivo e positivo con negativo e negativo potrete far girare il motore in senso orario mentre unendo i due poli in modo inverso (ossia positivo con negativo e negativo con positivo) potrete notare che il motore da 12 W girerò in senso anti orario. Questo vi consentirà di far si che il vostro avvitatore elettrico sia in grado sia di avvitare che di svitare le viti.

46

Costruire il corpo dell'aviatore

Una volta che avrete testato il motore da 12 W per il vostro avvitatore elettrico potrete iniziare a realizzare il progetto del fai da te quindi inserite il motore all'interno del contenuto cilindrico che vi siete procurati e fissatelo con l'ausilio della colla a caldo. Lasciate asciugare completamente la colla a caldo prima di continuare con la realizzazione del progetto. Inserite quindi la pulsantiera sul fondo, per chiudere il cilindro nella parte posteriore. Fissate ed unite i poli e montate quindi la pulsantiera. Fissate la pulsantiera al corpo dell'avvitatore utilizzando del nastro isolante.

Continua la lettura
56

Inserimento avvitatore

A questo punto potrete costruire il vostro avvitatore montando, sulla parte superiore del motore da 12 W, il corpo centrale dell'avvitatore. Aprite quindi l'avvitatore manuale, separate la placca di chiusura e sicurezza e troverete gli ingranaggi dell'avvitatore. Unite gli ingranaggi alla batteria da 12 W di modo che combacino e, quindi, richiudete in sicurezza il corpo centrale dell'avvitatore. A questo punto il vostro progetto sarà quasi finito. Non vi resterà altro che provare ad avviare il vostro avvitatore elettrico utilizzando la tastiera sul fondo e scegliendo le testine dell'avvitatore (a stella o spaccato) a seconda delle vostre necessità. Come accennato in precedenza per avvitare e svitare non vi resterà che invertire eventualmente i poli all'interno del corpo centrale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestate sempre attenzione quando realizzate un progetto di fai da te e utilizzate la corrente in totale sicurezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come si utilizza l'avvitatore ad impulsi

Materiali e Attrezzi

Trapano avvitatore: guida all'acquisto

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un avvitatore

Materiali e Attrezzi

Come leggere uno schema elettrico

Materiali e Attrezzi

Come dimensionare la sezione di un cavo elettrico

Materiali e Attrezzi

Come calcolare il consumo elettrico di un motore

Materiali e Attrezzi

Come lubrificare un motore elettrico

Materiali e Attrezzi

Come trovare una dispersione nell'impianto elettrico