Come Costruire Un Bagno In Muratura

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Avere una casa ampia e ben ripartita, non è cosa di tutti. Delle volte ci ritroviamo a dover fare i conti con i problemi di spazio e, nelle nostre possibilità cerchiamo di sfruttare al meglio ogni minimo angolo della nostra casa per renderla più comoda e funzionale. Tuttavia, pur spendendo delle volte cifre esorbitanti, non sempre riusciamo a ottenere il meglio della manualità e tecnica. Attraverso questa piccola guida cercheremo di apprendere le modalità di come costruire un bagno in muratura, durevole nel tempo e, realizzato in modo tale da usufruire anche dei piccoli spazi, laddove il mobile non arriva. Vediamo insieme come fare.

27

Occorrente

  • Maioliche
  • Malta per l'assemblaggio
  • Blocchi di siporex
  • un adesivo
  • dei distanziatori da posizionare tra le mattonelle
  • un Top
  • Un lavabo
  • Un rubinetto
  • Kit per lo scarico
  • Cannette di carico
37

Progettare gli spazi

Cimentarsi in una ristrutturazione richiede pazienza manualità e soprattutto avere conoscenze tecniche e idriche, doti al quanto comuni per poter anche risparmiare. La geometria è fondamentale per progettare spazi comodità ed efficienza. Meglio tenere sempre a disposizione un agenda dove annotare le misure e, tutto quello che servirà, evitando di dimenticare del materiale necessario, per ottenere un bagno largo 100 cm profondo 40 ed alto 80 cm. I blocchi di siporex ci aiuteranno per la realizzazione dopo aver inquadrato la predisposizione dello scarico, lo spessore sarà di 8 cm che verrà sempre tenuto in evidenza per far quadrare il tutto.

47

Ricoprire i muretti con le maioliche

Innanzitutto cominciamo ad alzare due muretti laterali che andremo a ricoprire di maioliche (ceramica di totale attrazione). Nella parte frontale collocheremo delle ante di legno, queste alzate avranno una larghezza di 11 cm (di cui 8 cm è lo spessore del blocco 3 cm del rivestimento). Dobbiamo considerare che il top è di 100 cm ossia la parte coprente, quindi bisognerà lasciare un certo spazio in modo da realizzare un vano largo di 78 cm,. Con un pennarello disegniamo sui muri e sul pavimento le linee guida dove posizioneremo i muretti con i blocchi dopo averli segati calcolando le misure richieste cercando di essere più cauti possibile. Prepariamo la malta per l'assemblaggio, elementi importanti per proseguire con serenità.

Continua la lettura
57

Usare la livella

La livella ci aiuterà a creare due muretti perfettamente paralleli che andremo a ricoprire con le deliziose maioliche. Preparato il collante con l'aiuto della cazzuola possiamo posizionare le piastrelle e livellarle servendoci del frattazzo. Prima di acquistare gli attrezzi lasciamoci consigliare sempre dagli addetti alla vendita. Continuiamo a inserire tra le mattonelle i famosi distanziatori in modo da creare le fughe. Con un po di autostima e tanta volontà si potrà ottenere un bagno in muratura di alta qualità e di grande effetto visivo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Meglio tenere sempre a disposizione un agenda dove annotare le misure e, tutto quello che servirà,

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una cucina in muratura per esterni

Casa

Come fissare le ante in una cucina a muratura

Bricolage

Come costruire un forno in muratura

Casa

Come piastrellare una cucina in muratura

Altri Hobby

Come realizzare dei comodini in muratura

Casa

Consigli di progettazione di una panchina in muratura

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un tavolo in muratura

Casa

Come realizzare un camino in muratura