Come costruire un balcone in un tetto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una mansarda o un sottotetto solitamente possiedono una finestra o un lucernario. Tuttavia, il tradizionale punto luce si può sostituire con un bel balcone. Chiaramente, il costruttore dovrà attenersi a principi burocratici e pratici. Serviranno autorizzazioni comunali per non incorrere nell'abusivismo. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come costruire un balcone in un tetto, in totale sicurezza e tranquillità.

25

Presentare il progetto

Per costruire un balcone in un tetto va preventivato l'allargamento del vano finestra. In questo modo, si può ricavare un terrazzino e quindi spazio maggiore. Il prolungamento esterno sarà utile nelle belle stagioni, per l’aria e per la luce. Chiaramente, per non costruire una struttura abusiva, va presentato il progetto all’ufficio tecnico comunale. L'idea cartacea va poi sottoposta anche al condominio per ottenere il consenso dei condomini.

35

Iniziare i lavori

Con tutte le licenze e le autorizzazioni necessarie, si iniziano i lavori. Per costruire il balcone sul tetto, si posano due putrelle da 10 centimetri. In questo modo, si realizzano le sponde laterali. Vengono distribuite come lunghezza al 60% all’interno e al 40% verso l’esterno. A questo punto, con delle tavelle in calcestruzzo della larghezza delle due sponde, si costruisce il piano di appoggio. La posa delle tavelle avviene sulle sporgenze su ogni singola putrella e vengono fissate ad essa con calcestruzzo. A questo punto, si procede con la saldatura elettrica di una ringhiera. Il metallo chiuderà il vano esterno, creando il balcone sul tetto. Successivamente, si interviene con la finitura delle pareti laterali. Si procederà poi con una pavimentazione con piastrelle adatte alle intemperie. Infine, si provvederà all'installazione di nuovi serramenti interni ed esterni.

Continua la lettura
45

Completare la costruzione

Per i serramenti interni optare per telai in allumino anodizzato o legno e alluminio. Per quelli esterni invece, scegliere preferibilmente una veneziana in ferro. Questa garantisce la copertura e la sicurezza del balcone e della casa. La posa in opera delle putrelle è fondamentale. Pertanto, ancorare bene al pavimento la sezione appoggiata all’interno. A tale scopo, vanno fissate con bulloni e cemento, al pavimento e ai muri perimetrali. Poi vanno incastonate, realizzando uno o più gradini per l’accesso al balcone sul tetto. Costruire una struttura alternativa al lucernario o alla finestra in una mansarda non è difficoltoso. Richiede manualità e denaro per il disbrigo delle pratiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire una finestra sul tetto

Casa

Come costruire un tetto di foglie

Casa

Come posare i coppi sul tetto

Casa

Come isolare un tetto in legno

Casa

Come fare un tetto in travi lamellari

Casa

Come modificare le capriate del tetto

Casa

Come Calcolare La Pendenza Del Tetto

Casa

Come eliminare la neve sul tetto di una mansarda