Come costruire un barattolo ermetico per caffè

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Dopo una giornata stressante al lavoro, tornando a casa, spesso la prima cosa che tutti noi facciamo e prendere la nostra moka, versarci dentro dell'acqua e caffè, aspettare che la moka emetta il solito gorgoglio inconfondibile, per poi sederci sul tavolo e sorseggiare in santa pace e lontano da ogni stress il nostro caffè. Caffè che in Italia, sopratutto a Napoli, è una vera tradizione. Ma spesso capita di renderci conto che il caffè abbia un sapore diverso rispetto a quando abbiamo aperto la sua confezione, come se avesse perso le sue caratteristiche. Succede perché non è stato conservato a dovere e ha perso il suo aroma.
Il caffè per mantenere il suo gusto nel tempo ha bisogno di essere chiuso ermeticamente. Ed è proprio di questo che andremo a parlare in questa guida. Ovvero vi spiegheremo come costruire un barattolo ermetico per il caffè.

27

Occorrente

  • Baratolo
  • Guarnizione della Moka
  • Colla commestibile
  • Vernice per i vetri del colore scuro
  • Pennello e taglierino
37

Un baratolo chiuso ermeticamente serve per mantenere intatto nel tempo l'aroma di un buon caffè. Il caffè se non isolato ermeticamente tende a disperdere nell'ambiente il suo aroma e di conseguenza il suo gusto, oltre che ad assorbire l'odore circostante. Ad esempio se lasciato aperto accanto a delle cipolle, potrebbe assorbire il loro odore e potreste sentire il loro sapore mentre lo bevete. Perciò metterlo in un baratolo isolato ermeticamente è la scelta giusta per veri puristi del caffè.
Inoltre il caffè non ama neanche la luce, necessità di posti bui per mantenere inalterato il suo colore.

47

Per costruire un baratolo isolato ermeticamente avrete bisogno di un baratolo, possibilmente con un tappo abbastanza profondo, il baratolo della tanto amata nutella ad esempio è perfetto, della guarnizione di moka, che potete acquistare in ogni centro commerciale, della colla commestibile, anch'essa acquistabile nei centri commerciali, e della vernice scura per i vetri, acquistabile presso centri di bricolage.
La guarnizione della moka deve essere di dimensioni adatte al vostro tappo in quanto andrà messa al suo interno sui bordi. Molto probabilmente non ne troverete della misura giusta, perciò compratene una che come diametro interno sia più piccola del tappo, e come quello esterno più grande. Poi andrete a tagliare la parte in eccesso.

Continua la lettura
57

Ora che vi siete procurati il materiale, se necessario ritagliate con il taglierino ben affilato la parte esterna della guarnizione della moka per farla combaciare con i bordi del tappo internamente, incollatela applicando della colla commestibile.
Ora dovrete dipingere il vetro di un colore scuro per non lasciare filtrare la luce, per farlo usate la vernice per i vetri e spargetela con un pennello.

Tutto qua, ora una volta rinchiuso il vostro baratolo sarà isolato ermeticamente dall'esterno mantenendo intatto l'aroma del caffè.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo l'uso rinchiudere subito il baratolo per non disperdere l'aroma del caffè

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Colorare A Strisce Un Barattolo Di Vetro

Bricolage

Come Creare Un Portaspazzolino Con Un Barattolo Di Alluminio

Bricolage

Come trasformare un barattolo di latta in una giostrina

Bricolage

Come rivestire un barattolo di vetro con la carta da cucina

Bricolage

Come riciclare un barattolo di vetro

Bricolage

Come trasformare un barattolo di vetro in un kit da cucito

Bricolage

Come decorare un barattolo di conserva con giacinti e ginestra

Bricolage

Come creare un barattolo luminescente