Come costruire un barbecue in pietra

1/8 – Introduzione

Il barbecue è una vera e propria passione, grazie ad esso possiamo organizzare feste tra amici e parenti, e oltre alla buona chiacchiera goderci del cibo buono. Ma se non l’abbiamo il primo pensiero è quello di comprarlo, però questo ha un costo. Allora perché non realizzarlo da soli? Magari in pietra per renderlo originale? È meno difficile di quanto possa sembrare. Vediamo quindi come costruire un barbecue in pietra.

2/8 Occorrente

  • Pietra
  • Malta per la pietra e i mattoni refrattari
  • Mattoni refrattari
  • Il materiale per preparare il calcestruzzo

3/8

La prima operazione da fare assolutamente è quella di preparare il progetto del vostro barbecue. Dovrete decidere dove andrà posizionato, in giardino, in terrazzo o un qualunque altro posto. Durante la preparazione del progetto dovrete pensare allo spazio che avete a disposizione e il tipo di superficie nel quale andrà realizzato, prato o cemento. Di solito si considera anche il tipo di combustibile, ma essendo questa una guida per un barbecue in pietra il problema non si pone. Il luogo più indicato per la sua costruzione è vicino alla cucina, ma anche scegliere un posto nel giardino dove potersi rilassare è un’ottima idea. Infine dovrete scegliere la sua forma, tenete a mente che più elaborata è, più difficile sarà costruirlo.
Precisiamo che questa guida si concentra esclusivamente sulla realizzazione del barbecue semplice in giardino.

4/8

Quando avrete fatto il progetto procuratevi i materiali necessari. Possibilmente scegliete della pietra di un colore uniforme, e fate in modo che anche la malta sia di un colore simile, ovvero chiaro, per evitare disomogeneità. Inoltre avrete bisogno di un tavellone per il piano d’appoggio se intendete avere anche esso; un tavellone per il fuoco; una griglia in ferro battuto; e una piastra forata avente quattro piedini sulla quale poter poggiare la legna o il carbone da bruciare.

5/8

Il primo passo è costruire le fondamenta se non le avete già. Dovranno ricoprire tutto il perimetro del barbecue. Perciò scavate una buca profonda circa 30 centimetri e larga in base al barbecue. Quindi successivamente preparare il calcestruzzo e colatelo dentro la buca. Quindi rendete la sua superficie liscia e a livello usando una livella a bolla d’aria.
Lasciate asciugare per almeno un giorno, meglio due se possibile.

6/8

Ora preparate la malta e seguendo il vostro progetto iniziate a posare le prime pietre. Durante la loro posa abbiate cura di lasciare la parte più liscia e omogenea all’esterno. Costruite i due muri laterali e quello dietro. In seguito dovrete rivestire la camera di fuoco usando dei mattoni refrattari. Per farlo usate della specifica malta acquistabile presso negozi specializzati. Mentre posate i mattoni, ricordatevi di lasciare lo spazio sia che la piastra forata sia per la griglia Lo spazio che la ospita deve essere profondo sui 2 centimetri.
Infine lasciate asciugare il tutto, e sarete pronti per usare il vostro barbecue in pietra.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Usate spesso la livella per fare un lavoro fatto ad opera d’arte

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata