Come costruire un barometro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il barometro è uno strumento che serve per la misurazione della pressione atmosferica: il primo fu ideato nel 1643 dal fisico Evangelista Torricelli nel tentativo di spiegare la causa per cui, nelle pompe aspiranti, l'acqua non può salire oltre una certa altezza; in seguito sono stati elaborati altri metodi più raffinati e precisi per la misurazione della pressione, tuttavia anche questo antenato seicentesco è attendibile ed è in grado di fornire una previsione del tempo a breve periodo. I barometri si trovano facilmente in vendita, spesso abbinati a termometri per formare una vera e propria piccola stazione meteorologica, ma se volete mettere alla prova la vostra manualità e fare un piccolo esperimento di fisica, potete costruire voi stessi un barometro perfettamente funzionante. Ecco come dovete agire.

28

Occorrente

  • flaconcino di vetro
  • cannuccia di vetro
  • tappo di sughero o plastica
  • paraffina o ceralacca
  • inchiostro o colorante per alimenti
  • ovatta
  • carta da disegno
38

Per la realizzazione del vostro barometro casalingo, dovete procurarvi pochi semplici oggetti: un flaconcino in vetro che possa contenere 100 cc di acqua e un tappo di sughero o di plastica che possa chiuderlo ermeticamente; vi servirà poi una cannuccia in vetro di una lunghezza superiore ai 20 cm, un poco di ovatta, ceralacca o paraffina, dell'inchiostro colorato, oppure ancora meglio, del colorante per alimenti e un foglio da disegno di media consistenza.

48

Innanzitutto, dovete praticare con il trapano un foro nel tappo che deve coincidere perfettamente con il diametro della cannuccia, quindi non vi resta che infilarla nel foro; immettete poi nel flacone dell'acqua a cui avrete aggiunto del colorante: ricordate che il livello dell'acqua deve essere di 2, massimo 3 cm. Inserite il tappo in cui avete già infilato la cannuccia e prestate attenzione al fatto che essa tocchi il fondo del flacone. Ora aspirate lievemente sull'imboccatura della cannuccia per fare in modo che il liquido salga fino a metà della sua altezza.

Continua la lettura
58

Perché la chiusura del flacone sia ermetica, sigillatela con un poco di ceralacca o paraffina e quindi ponete un poco di ovatta sull'imboccatura superiore della cannuccia per rallentare l'evaporazione dell'acqua. Il barometro a questo punto è pronto perché quando la pressione atmosferica sarà alta il livello del liquido nella cannuccia scenderà, mentre quando sarà bassa il suo livello salirà, ma è chiaro che senza alcuna indicazione delle misurazioni è difficile comprendere il tempo che si appresta a fare.

68

Per ottenere delle misurazioni attendibili, dovete posizionare il barometro nei pressi del muro o di una tavoletta di legno a cui avrete fissato il foglio da disegno; misurate ogni giorno il livello del liquido all'interno della cannuccia e segnate una tacca sul foglio alla stessa altezza. Nell'arco di alcune settimane otterrete diverse tacche e ad esse potrete attribuire delle definizioni come sereno, nuvoloso perturbato, dopo naturalmente aver osservato anche il tempo nei giorni in cui effettuate la misurazione.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Costruite il vostro barometro in una giornata in cui la pressione non sia troppo bassa o troppo alta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Costruire Un Villaggio In Miniatura

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole

Bricolage

Come costruire un carrello

Bricolage

Come costruire un telaio a cornice per tessere

Bricolage

Come costruire una panchina di legno