Come costruire un barometro artigianale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il barometro è un particolarissimo strumento che permette di rilevare la pressione atmosferica, un dato molto importante, utilizzato per la formulazione delle previsioni del tempo. Questo strumento è attualmente commercializzato in moltissimi negozi di elettronica ma il suo costo, in alcuni casi, potrebbe risultare abbastanza elevato. Se invece volessimo risparmiare qualcosa, potremmo provare a realizzare un bellissimo barometro con le nostre mani e per farlo sarà sufficiente ricercare su internet alcune semplici guide che ci mostreranno tutte le varie operazioni da eseguire per poter costruire un bellissimo barometro. Nei passi successivi di questa guida, quindi, vedremo proprio come fare per riuscire a realizzare un bellissimo barometro in modo del tutto artigianale.

26

Occorrente

  • Cannuccia
  • Bicchiere o vasetto di vetro
  • Palloncino
  • Forbici
  • Nastro biadesivo
  • Elastici
36

Quello che ci servirà per la realizzazione del nostro barometro è un bicchiere o un vasetto di vetro, una cannuccia, un cartoncino o un pezzo di legno compensato, un palloncino, elastici, nastro adesivo e un paio di forbici, materiale reperibile facilmente in casa o in un discount. Gonfiamo e sgonfiamo il palloncino un paio di volte con attenzione per allentarlo, con le forbici tagliamolo a metà e buttiamo via il pezzo con la chiusura. Prendiamo il restante pezzo del palloncino e stiriamolo bene sul bicchiere, teniamolo fermo e sigilliamo con l'elastico lungo tutto il bordo in vetro. Controlliamo bene che non ci siano spazi tra palloncino e vetro, la chiusura deve essere ermetica per un perfetto sottovuoto. Avremo cosi "intrappolato" l'aria a una certa pressione. Il palloncino ora indicherà i cambiamenti della pressione atmosferica intorno a noi.

46

Attacchiamo ora la cannuccia (tagliata a punta su una delle sue estremità per creare l'effetto "ago indicatore") sul coperchio fatto con il palloncino, deve appoggiare per 3/4 sulla sommità e con il nastro adesivo fissiamola accuratamente. Cerchiamo di evitare durante questa operazione, di bucare o lacerare il palloncino, "operando" delicatamente. La pressione più alta spingerà il palloncino all'interno del bicchiere e muoverà la cannuccia verso l'alto. Al contrario, di fronte ad una pressione più bassa, la membrana del palloncino tenderà a gonfiarsi, muovendo la cannuccia verso il basso.

Continua la lettura
56

Attacchiamo al muro un cartoncino di carta o affianchiamo il compensato al nostro barometro, mettiamo un segno nel punto in cui attualmente si trova la cannuccia. Controlliamola spesso per alcuni giorni e continuiamo a segnare con delle tacche a matita le diverse variazioni di altezza sulla carta o sul legno. Aggiungiamo a fianco delle note che indicano come è il tempo in quel preciso momento (per esempio, vento con pioggia, velato nuvoloso, sole, temporale). Esaminiamo le tacche e il tempo per diversi giorni e controlliamo che i segni e le note corrispondono.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non lasciamo il palloncino esposto alla luce del sole, ciò potrebbe danneggiarlo.
  • Assicuriamoci che non ci siano spazi vuoti nè buchi nel palloncino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire una dinamo artigianale

Altri Hobby

Come Costruire Un Leslie Artigianale

Altri Hobby

Come creare un sacco da boxe artigianale

Altri Hobby

Come creare una cintura artigianale

Altri Hobby

Come costruire un presepe in legno

Altri Hobby

Come costruire una turbina idroelettrica

Altri Hobby

Come costruire un riparo su un'isola

Altri Hobby

Come costruire un drone volante