Come costruire un bastone da passeggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Soprattutto per tutti coloro che amano stare molte ore all'aria aperta, un bastone da passeggio può rappresentare un ottimo "compagno" per gite, camminate o escursioni su terreni più o meno accidentati. Uno strumento di grande utilità, che vi consentirà di camminare con maggiore speditezza ed equilibrio. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come costruire un bastone da passeggio con il metodo fai da te, senza spendere quasi nulla e con un risultato davvero ottimale.

27

Occorrente

  • Pezzo di legno
  • Seghetto
  • Coltellino
  • Prodotto sigillante
  • Impugnatura
  • Vernice per legno
  • Chiodi
  • Pennello
  • Guanti di protezione
37

Scegliete un pezzo di legno adatto

Per prima cosa, magari frugando attentamente all'interno di un bosco oppure recandovi presso un negozio che vende legname, dovrete procuravi un pezzo di legno che ben si confaccia a poter diventare un bastone da passeggio. Il pezzo di legno da scegliere dovrà essere di dimensioni tali da poter rappresentare un bastone, non dovrà presentare particolari segni di curvatura e dovrà esser composto da un legno piuttosto duro. Scelto il pezzo di legno più adatto, andrà lavorato per diventare un bastone da passeggio. Vediamo in che modo.

47

Eliminate la corteccia in eccesso

Dovrete innanzitutto tagliare il pezzo di legno per renderlo adatto alla vostra altezza. Dunque impugnatelo e ponetelo in posizione verticale, facendolo toccare sul terreno. Se il pezzo di legno che avrete scelto è troppo alto, tagliatelo con un seghetto per fargli assumere l'altezza giusta. Si dovrà dunque eliminare la corteccia in eccedenza che si trova sul pezzo di legno, fino a quando non si scorgerà sul legno la parte interna, di una colorazione più chiara. Per svolgere in modo veloce ed efficace questa azione, vi consigliamo di farvi aiutare da un coltellino piuttosto affilato. Tolta la corteccia, il vostro bastone risulterà ora perfettamente liscio e levigato.

Continua la lettura
57

Create una impugnatura

Se volete conferire al vostro bastone una caratteristica di ancor maggiore confort e praticità, sistemate un'impugnatura sull'estremità alta del legno. Le impugnature (dalle forme, colori e dimensioni più strane e particolari) sono in vendita in tutti i negozi specializzati e risultano già formate, senza bisogno cioè di costruirle o realizzarle manualmente. Applicate l'impugnatura scelta al bastone, fissandola sulla parte alta con l'aiuto di piccoli chiodi.

67

Applicate un sigillante

Per andare ad ultimare il lavoro, occorrerà ora proteggere la superficie legnosa del bastone applicando un sigillante per legno. Questo va steso sul bastone con l'ausilio di un piccolo pennello. Al sigillante, se lo si desidera, potrà essere sovrapposta anche una vernice del colore che più piace. Il sigillante contribuirà a rendere il bastone da passeggio più resistente e più protetto dall'aggressione degli agenti atmosferici, mentre la vernice conferirà un tocco di eleganza in più all'oggetto. Lasciate quindi asciugare i due prodotti. Dopo circa un'ora, il vostro bastone da passeggio sarà subito pronto per essere utilizzato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando utilizzate il coltellino o il seghetto per intervenire sul legno, indossate degli appositi guanti di protezione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un cavalluccio a bastone

Bricolage

Come costruire il bastone della pioggia

Bricolage

Come installare il bastone per tende

Bricolage

Bricolage

Come realizzare il bastone della pioggia

Bricolage

Come Realizzare Un Set Di Scacchi Con Un Bastone Di Legno

Bricolage

Come realizzare un bastone di rinforzo per una panchina rustica

Bricolage

Come montare un bastone per le tende