Come costruire un baule

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ognuno di noi possiede nella propria abitazione mobili dove riporre i propri vestiti, o le proprie cose, ma nulla è più utile e personale di un baule, che rappresenta fin dall'antichità il posto dove riporre i propri oggetti personali, i propri vestiti, oppure oggetti preziosi.
Le persone anche se vivono in case molto grandi non sono soddisfatti e sono sempre alla ricerca di nuovi spazi. Infatti anche se è arredata in modo da avere tutte le cose in perfetto ordine, lo spazio non è mai abbastanza, non ci sono mai abbastanza posti dove riporre le proprie cose, e ciò che troviamo in commercio non sempre soddisfa le nostre richieste ed esigenze. Allora dando libero sfogo all'estro si cerca di creare qualcosa che soddisfi il nostro gusto e le nostre esigenze.
Vediamo con questa guida come costruire un baule per metterci le così più varie, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili consigli in merito. Mettiamoci all'opera quindi e vediamo come fare brevemente per costruirne uno.

27

Occorrente

  • Legno grezzo
  • viti da legno
  • trapano
  • colla per legno
  • vernice trasparente
  • cerniera in metallo
37

La costruzione di un baule permette di riporre tutte le cose che non sappiamo dove mettere, ma che possono tornarci utili come: biancheria, giornali, vestiario, i giocattoli dei nostri bambini. L'utilizzo del baule è una tradizione antichissima. Le nonne, infatti, quando si sposavano ne avevano uno al cui interno c'era il loro prezioso corredo. Cerchiamo di rivivere questa tradizione con la creazione di un baule. Ci armiamo di: carta, matita, riga e gomma e cominciamo a disegnare. Facciamo un rettangolo con le relative misure, intanto decidiamo il posto giusto dove posizionarlo; prendiamo le misure dello spazio e le riportiamo sulla carta.

47

Ora prendiamo in considerazione di che materiale lo vogliamo realizzare, tenendo presente l'arredamento circostante. Supponiamo che le misure del baule sono 100 x 50 x 60, le riportiamo sul foglio in modo da acquistare il legno che ci occorre. Se vogliamo semplificare la realizzazione possiamo chiedere al personale del negozio di tagliarci i pezzi su misura. Così, oltre a risparmiare molto tempo abbiamo i pezzi tagliati con perfezione millimetrica. I pezzi che occorrono sono i seguenti: 2 rettangoli da 1 metro e con un'altezza di 50 cm. Per i fianchi del baule, 2 rettangoli da 1 metro per 60 cm. Da usare uno come base e l'altro come coperchio, 2 rettangoli da 50 cm. Per 60 che servono da laterali di chiusura. Una volta in possesso di tale materiale cominciamo ad assemblarlo.

Continua la lettura
57

A questo punto servono ancora: viti da legno, trapano, una cerniera della lunghezza di un metro per 3 cm, viti ottonate e vernice trasparente. Con una matita segniamo i punti dove posizioniamo le viti, a uguale distanza tra loro; con il trapano facciamo dei fori per poi posizionarle. Cominciamo dai fianchi, prima il lato destro poi quello sinistro, e per avere una maggiore tenuta passiamo una mano di colla su tutto il perimetro, ripetendo lo stesso procedimento con i laterali. Il baule comincia a prendere forma; con le vite ottonate mettiamo la cerniera. Attacchiamo il coperchio, mettendo le viti necessarie per tenerlo ben inserito; esso è completamente assemblato.

67

Se abbiamo utilizzato un legno grezzo, passiamo una mano di vernice color legno oppure una mano di trasparente. Utilizzando la tecnica del decoupage decoriamo il baule a nostro piacimento. Se abbiamo voglia di arricchirlo ancora applichiamo: maniglie in ottone, una finta serratura e qualche angolare in metallo.
Costruire un baule non è poi così difficile come sembra, basterà infatti seguire le istruzioni di questa guida per fare tutto al meglio e realizzare così un utile strumento in cui riporre i propri oggetti più preziosi o semplicemente, ciò che abbiamo in più all'interno della nostra casa. Con un po' di abilità manuali e molta pazienza, il vostro nuovo baule sarà pronto in brevissimo tempo e potrete utilizzarlo subito. Se non siete proprio avvezzi a questo genere di lavori, allora potrete sempre farvi aiutare da qualcuno che sia esperto e che sappia darvi qualche consiglio in più. Non mi resta che augurarvi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per risparmiare un pochino di tempo potreste far tagliare i pezzi direttamente dal falegname

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un baule in cartone

Bricolage

Come realizzare un camion baule

Bricolage

Come ricavare una cassapanca da un vecchio baule

Bricolage

Come eseguire il trucco dell'Apparizione Di Una Donna Da Un Baule

Bricolage

Come rivestire un vecchio baule

Bricolage

Come Decorare Un Baule Con Gli Stencil

Bricolage

Come Rivestire Un Baule Con Le Cartine Stradali

Bricolage

Come sostituire il fermaglio di chiusura di un baule antico