Come costruire un baule in cartone

1/6 – Introduzione

Spesso accumuliamo talmente tanta roba che non sappiamo più dove sistemarla. Oppure i nostri bambini hanno tanti giocattoli e non riusciamo più a tenere in ordine la loro stanza. Un baule è una soluzione comoda e adatta a molte situazioni, ma in questo momento non possiamo affrontare nessuna spesa. Oppure vogliamo risparmiare in vista di un acquisto futuro. In questo caso possiamo realizzare un baule con dei materiali di riciclo. Ad esempio sfruttando il cartone che possiamo facilmente reperire fuori dai supermercati. In questa guida vedremo passo dopo passo come costruire un baule in cartone, resistente e adatto ad ogni stanza.

2/6 Occorrente

  • 5-6 cartoni grandi
  • colla vinilica
  • morsetti
  • colori e impermeabilizzante (facoltativi)

3/6

Per prima cosa procuriamoci un buon numero di cartoni. Cerchiamoli fuori dai supermercati, chiedendo ai commessi dove li raccolgono. Scegliamo i più grossi e i più resistenti, il più possibile integri. Difficilmente troveremo la scatola ancora composta perché generalmente vengono schiacciati per uno smaltimento più facile. Tuttavia prendiamo quelli che risultano solo scollati e non proprio strappati. Ci vorrà un po’ di tempo a trovare tutti i cartoni necessari, magari tornando in giorni diversi. Possiamo ritenerci soddisfatti quando ne troveremo circa 5 o 6 abbastanza grandi.

4/6

Una volta procurata la materia prima ripuliamola dalla polvere e da eventuali residui di nastro adesivo. Realizziamo poi dei ritagli seguendo questo cartamodello. Le dimensioni ovviamente vanno adattate alle nostre esigenze. Ricordiamoci però di rispettare la scala e di moltiplicare ogni dimensione per lo stesso numero. Rispetto al cartamodello aggiungiamo su ogni lato delle linguette per incollare le parti tra di loro. Facciamo almeno 3 tagli per ogni pezzo, in modo da creare un baule solido. Quindi applichiamo abbondante colla vinilica su due dei tre ritagli, poi poggiamoli tutti e tre assieme in modo da incollarli. Per rendere più efficace l’incollatura, mettiamo sopra il cartone qualcosa di pesante. In questo modo la colla avrà maggior presa. Infine aspettiamo che sia perfettamente asciutta.

5/6

A questo punto possiamo comporre il nostro baule di cartone. Ripieghiamo prima la scatola, incollando le linguette lungo i lati. Per fissare la colla l’ideale è applicare dei morsetti, che la tenga ben ferma. Per aumentare solidità al baule possiamo applicare delle ulteriori linguette all’esterno. Ritagliamo delle strisce di cartone lunghe 30 centimetri e larghe 7. Quindi pieghiamola a metà e incolliamo le due parti a due lati adiacenti del baule. Anche in questo caso applichiamo dei morsetti per rendere l’asciugatura più efficace. Infine componiamo il coperchio, incollando le due semilune al rettangolo sovrastante. Quando la colla sarà ben asciutta possiamo colorare il cartone secondo i nostri gusti. Possiamo anche passare una mano di impermeabilizzante per rendere la superficie più facilmente lavabile.

6/6 Consigli

  • Mettiamo il cartone ad asciugare a temperatura ambiente e in un posto poco umido
Riproduzione riservata