Come costruire un bersaglio per le freccette

  • 21 03 2016

1/6 – Introduzione

Uno sport molto in voga soprattutto nei bar o nei pub sono le freccette. Un buon giocatore di freccetta sa che per mantenere un certo livello, occorre l’allentamento e il gioco costante. Per farlo, quindi, occorre esercitarsi anche a casa. Lo scopo di questa guida è quello di illustrare brevemente come costruire un bersaglio per le freccette. Così da potersi allenare seriamente anche tra le mura domestiche. Basta seguire pedissequamente tutti passaggi elencati in questa semplicissima ma comunque molto efficace guida.

2/6 Occorrente

  • Pannello di sughero.
  • Cutter.
  • Compasso.
  • Matita/pennarello.
  • Squadretta/riga.

3/6

Sebbene il bersaglio sia di solito in fibre di setola, potete tranquillamente usare del sughero. È un ottimo materiale per i dardi. Procuratevi un pannello di sughero, abbastanza ampio da tracciare una circonferenza del diametro di 45,3 centimetri. Questa è una misura standard per un bersaglio da freccette. Per quanto riguarda lo spessore accertatevi che non sia troppo sottile, né troppo spesso. Una buona via di mezzo è necessaria per evitare che le freccette rompano un pannello troppo fine. In caso di spessore eccessivo, le freccette potrebbero non piantarsi. Noi suggeriamo uno spessore di almeno tre centimetri. Perciò misurate il raggio (circa 22,6 centimetri) e tracciate un cerchio sul sughero.

4/6

Con un cutter dalla lama abbastanza lunga e rigida, incidete il sughero e ricavate la circonferenza. Questa è la base del vostro bersaglio. Ora dovrete disegnare i vari spicchi numerati e gli anelli concentrici. Per aiutarvi potete tranquillamente scaricare da internet il disegno digitale di un bersaglio per freccette. Sono standard e potrete dunque seguire lo stesso schema. Partite naturalmente dal centro, che corrisponde al foro lasciato dal compasso. Il centro pieno dovrà avere un diametro di 1,3 centimetri. Disegnate un altro cerchio un po’ più grande, del diametro di tre centimetri. Il successivo anello dovrà trovarsi a undici centimetri dal centro. Lo spessore di questa circonferenza sarà di circa otto millimetri. L’ultimo anello disterà diciassette centimetri dal centro. Anch’esso avrà uno spessore di otto millimetri.

5/6

Ora non resta che tracciare i venti segmenti numerati. Suddividete dunque il bersaglio per freccette in venti spicchi uguali. Potete farlo facilmente tracciando delle rette della lunghezza del diametro. Ricordate di non suddividere il centro esatto del bersaglio, ovvero il primo cerchietto che avete disegnato. Infine numerate i segmenti secondo lo schema classico che avete trovato in rete. Il vostro bersaglio per freccette è pronto. Ricordate che dovrà stare a un metro e settantatré da terra.

6/6 Consigli

  • Quando tracciate i cerchi da 8 mm, disegnate la seconda linea verso l’interno e non verso l’esterno.
Riproduzione riservata