Come costruire un binocolo tascabile

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il binocolo rappresenta un particolare strumento utilizzato per ingrandire oggetti ed immagini che si trovano ad una certa distanza, attraverso apposite lenti. Generalmente i binocoli presentano la particolarità di poter regolare i due oculari, per permettere a chiunque di poterli adattare sul proprio viso, in tal modo sarà semplice guardare utilizzando entrambi gli occhi contemporaneamente. Proprio grazie a questa possibilità di osservare qualcosa con entrambi gli occhi, il binocolo risulta essere maggiormente interessante rispetto ai diversi cannocchiali o telescopi, poiché esso offre una visione migliore. Se, però, non possedete un binocolo e non avete voglia di acquistarlo, potrete provvedere da soli alla sua creazione.  

25

Occorrente

  • Tubi di plastica dura
  • Carta colorata
  • Lenti di ingrandimento
  • Fil di ferro
  • Nastro adesivo
35

Ovviamente, sul mercato sono presenti diverse varianti di binocoli, aventi molteplici e diverse caratteristiche a seconda dell'utilizzo che se ne fa. Innanzitutto, risulta essere necessario conoscere a priori la cifra di denaro che si è disposti a spendere per la costruzione del vostro binocolo, poiché proprio a seconda di essa è possibile capire che tipo di binocolo poter realizzare. Un'idea piuttosto originale è quella di coinvolgere i vostri bambini nella realizzazione del binocolo, utilizzando semplici materiali, i quali vi permetteranno di risparmiare economicamente.

45

Innanzitutto, procuratevi tutti gli strumenti ed il materiale necessario per la creazione, acquistando semplicemente due lenti di ingrandimento di uguale dimensione, due piccoli tubi di plastica resistente ed infine della carta colorata. Procedete quindi alla realizzazione vera e propria del vostro binocolo, posizionando le lenti ad una distanza l'una dall'altra in grado di permettere ad entrambi gli occhi di osservare contemporaneamente un'immagine nitida.

Continua la lettura
55

Ovviamente è importante che la dimensione delle lenti sia leggermente inferiore a quella dei tubi, per poterle inserire perfettamente, invece la dimensione dei tubi dovrà essere tale da poter trasportare il binocolo nelle vostre tasche. Quindi posizionate le lenti alle estremità dei due tubi, fissandole perfettamente con il nastro adesivo, dopodiché prendendo l'esatta distanza tra un occhio e l'altro, unite i due tubi tramite un fil di ferro, avendo l'accortezza di girare internamente le punte per evitare di pungersi. A questo punto, rivestite il vostro binocolo con della carta colorata per donare al binocolo un effetto allegro e divertente da utilizzare con i vostri bambini per osservare la luna, le stelle, gli uccelli sul mare ed ogni altra magnifica visione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un drone volante

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche

Altri Hobby

Come costruire un calcio balilla

Altri Hobby

Come costruire una batteria musicale

Altri Hobby

Come costruire un telefono col filo da interno

Altri Hobby

Come costruire una casa in miniatura

Altri Hobby

Come costruire un lavabo da appoggio

Altri Hobby

Come costruire un presepe in legno