Come costruire un blocco per piallatura

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Chi adora il bricolage, sa benissimo che per qualsiasi tipo di lavoro, sono necessari numerosi e diversi attrezzi. Proprio per questo motivo chi possiede l'hobby del "fai da te" preferisce partire costruendosi tutto quello che può per lavorare in completa autonomia. Le attrezzature che si possono fabbricare facilmente a casa sono molte e questo consente di risparmiare molto denaro, che invece si dovrebbe sborsare per acquistare sul mercato ciò che serve per una postazione di bricolage. In questa guida, ad esempio vedremo come costruire un blocco per la piallatura. Indispensabile per qualsiasi progetto si voglia realizzare con il legno.

26

Occorrente

  • tavolette di legno
  • colla vinilica
  • viti e cacciavite
36

Il blocco per piallatura è un piano d'appoggio necessario per lo svolgimento di un lavoro, interamente costruito in legno con due riscontri alle estremità, e dove viene appoggiato il pezzo che si desidera piallare; esso viene posizionato sul banco da lavoro, in modo che spingendo il pezzo da levigare, esso venga trattenuto dal banco stesso. Seguendo questi semplici passaggi, riusciremo a costruire il nostro blocco di piallatura, con la stupenda soddisfazione di essere stati i suoi ideatori.

46

Procuriamoci i semplici materiali descritti nella sezione "occorrente" di questa guida per creare il nostro lavoro: prendiamo due tavolette sovrapposte, incolliamole e avvitiamo, facendo risultare quella superiore più stretta e il bordo interno perfettamente a novanta gradi. Quindi il listello superiore deve essere più corto della tavoletta stretta; inseriamo una o due viti lunghe che lo fissino in modo perfettamente ortogonale alla base; a questo punto, quando avremo eseguito questa operazione, dovremmo passare ad incollare e avvitare un listello alla base, longitudinalmente e al centro sotto di questa, in modo da consentire di tenere perfettamente bloccato l'accessorio sul banco da lavoro. Una volta fatto, teniamo il pezzo ben saldo contro il listello superiore.

Continua la lettura
56

Un elemento importante è ricordarci di appoggiare la pialla di piatto perfettamente a squadra con il pezzo. Quindi i lavori principali che potremmo eseguire sul blocco di piallatura sono quelli che servono per piallare il bordo di tavole e listelli, che dovremmo realizzare con diverse passate leggere, in modo da non danneggiare la tavoletta superiore del blocco. Adesso possiamo iniziare a piallare le nostre tavole di legno per costruire tutto ciò che desideriamo creare per la nostra casa e la nostra famiglia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usiamo i guanti da lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire una parete divisoria in calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come costruire un appendiabiti a forma di albero

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portafiori in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire pupazzi con lana e polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scaffale in ferro

Materiali e Attrezzi

Come costruire un'aspirapolvere fai da te

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portatutto in stoffa

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno spiedo artigianale