Come costruire un bong di bambù

1/8 – Introduzione

Siete appassionati di bong, ma quelli che ci sono in commercio non sono per le vostre tasche? Siete creativi e volete personalizzarne uno costruendolo con le vostre mani? Lungo questa guida vi spiegherò come costruire un bong home made in bambù. In questo modo potrete dire addio a quelli ricavati last minute con le bottigliette dell’acqua, ed assaporerete il tabacco direttamente dalla camera in legno di questo strumento tanto affascinante quanto particolare. Seguitemi per conoscere tutti i dettagli e cimentarvi nell’arte del fai da te.

2/8 Occorrente

  • Canna in bambù
  • Penna bic
  • Fornello
  • Trapano

3/8 – Gli elementi

Se, per l’inalazione del vostro tabacco preferite il bong alla pipa, dovete tenere presente i suoi elementi di composizione. Un bong si costituisce da più parti. Il “bocchino”, o “cannello”, che è la parte in cui si posizionano le labbra per l’aspirazione del fumo del tabacco. Questo può presentare un foro, da chiudere con un dito durante l’inalazione. La “camera” contenente il fumo, da aspirare non appena si riempie abbastanza. Per velocizzare il suo riempimento, si deve togliere il dito dal foro del bocchino. Secondo le dimensioni della camera di un bong, questo può risultare più o meno voluminoso. La “base” in cui si introduce l’acqua, normalmente più grande della camera. Infatti serve a dare stabilità all’oggetto quando si appoggia. In commercio è possibile reperire dei bong con la base asportabile, così da semplificare il ricambio dell’acqua. Il “gambo”, una pipetta che parte dalla base verso l’esterno fino ad un livello maggiore rispetto a quello dell’acqua. Da esso passa il fumo, isolandolo dall’acqua. Ed infine il “braciere”, ossia il contenitore per il tabacco. Questo è disponibile in vetro, in metallo o in ceramica.

4/8 – I materiali

Per costruire un bong in legno serve accuratezza nella scelta dei materiali. Non solo per rendere agevole la realizzazione, ma anche per mantenere intatta la qualità del fumo inalato. Procuratevi quindi una canna di bambù larga quanto una bottiglietta di plastica da mezzo litro e alta quanto una da un litro e mezzo. Ovviamente si tratta di misure indicative che possono differire leggermente. Badate bene, però, a non utilizzare una canna di bambù troppo piccola. Infatti la camera che con essa andrete a realizzare dev’essere abbastanza ampia. Sia da consentire la circolazione del fumo al suo interno che a contenere la giusta quantità d’acqua. La canna dev’essere inoltre chiusa ad una delle due estremità, per poter contenere il liquido senza intoppi. Per questo motivo dovrete dedicare un po’ di tempo alla ricerca del pezzo più adatto.

5/8 – La lavorazione

Una volta reperito il pezzo adeguato, utilizzate uno strumento atto al taglio circolare del legno, come ad esempio un piccolo seghetto circolare o un trapano. Praticate un piccolo foro sulla parete, ad un’altezza di circa 4-5 mm dal fondo: tale foro dev’essere dello stesso diametro di una penna bic o di una piccola canna delle stesse dimensioni. Quest’ultima, privata del suo pennino interno e del tappo, dev’essere infatti infilata nello spazio ricavato, in maniera tale che resti il più aderente possibile. Se notate che passa un po’ d’aria dagli spazi circostanti, rivestite le estremità del foro con del nastro isolante. Questo passaggio è fondamentale per far sì che il fumo non si disperda durante l’utilizzo. Il pennino dev’essere posizionato leggermente verso il basso in posizione obliqua, ed immerso dentro l’acqua per un terzo della sua lunghezza.

6/8 – La definizione

All’estremità della penna bic piazzate un fornello, che dovrete necessariamente comprare per pochi euro in un negozio autorizzato. Il materiale di composizione deve essere quello realizzato appositamente per quest’utilizzo. Sopra il fornello va infatti piazzato il tabacco da fumare. Alcuni utilizzano, al posto del fornello, della carta stagnola, ma l’uso di uno strumento apposito è decisamente più indicato per il progetto in questione, nonché più sicuro per la vostra salute. Il vostro bong è così pronto all’uso.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Realizzate il bong con estrema cura senza trascurare i dettagli.
  • Tenete sempre ben pulito il vostro bong dai residui del fumo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata