Come costruire un boomerang di cartone a forma di X

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Generalmente il boomerang è uno strumento di legno che può essere lanciato. La forma dei boomerang moderni è sottile e ricurva; essa conferisce proprietà aerodinamiche che influiscono sulla sua traiettoria mentre è in volo. Il boomerang ruota su se stesso e le sue estremità possono colpire con violenza la testa dell'animale che viene cacciato. Può percorrere distanze notevoli se lanciato correttamente, tornando alla persona che l'ha lanciato. La parola "boomerang" viene spesso usata metaforicamente per indicare un'azione che si ritorce contro chi l'ha iniziata. Leggendo questo tutorial si hanno dei consigli su come costruire un boomerang di cartone a forma di X.

25

Occorrente

  • cartone spesso e leggero
  • graffettatrice
  • forbici, taglierino
  • pennarelli
  • stucco
35

I boomerang sono solitamente in legno leggero e a forma di L; questa variante in cartone è abbastanza semplice da realizzare e vola facilmente grazie alla leggerezza del suo materiale. Per costruirlo si possono riutilizzare in modo originale i materiali che sono in casa. Bisogna procurarsi del cartone solido, ma senza buchi e leggero. Si devono disegnare sulla superficie del cartone le sagome che formano il boomerang, cioè due rettangoli da incrociare. Essi devono essere uguali per garantire un buon bilanciamento; devono misurare circa 20 x 3 cm e devono essere disegnati con precisione con delle squadre per avere degli angoli retti precisi.

45

Successivamente bisogna ritagliare con cura le due sagome con un taglierino; è opportuno appoggiarsi su un compensato per non rovinare il tavolo su cui si lavora. Dopo aver staccato le forme si devono arrotondare leggermente gli angoli con le forbici. Successivamente è possibile decorare il boomerang con dei pennarelli, evitando colori a base acquosa come la tempera oppure l'acrilico. Questi ultimi possono appesantire eccessivamente il cartone e rendere più difficile il volo.

Continua la lettura
55

A questo punto bisogna fissare a croce le due sagome, misurando con il righello la metà precisa. Le sagome vanno posizionate a 90° l'una rispetto all'altra per avere un equilibrio perfetto. Adesso si devono piegare verso il basso le punte del boomerang, realizzando una piega a circa 2 cm dall'estremità. Il procedimento va ripetuto in tutti e quattro i vertici. In seguito si prova a lanciarlo energicamente in aria con un movimento rotatorio del polso. Per migliorare il volo si possono sistemare le pieghe del boomerang oppure mettendo delle gocce di stucco a 3-4 cm da ogni piega. In questo modo si crea un maggiore contrappeso e si facilita il movimento. Si possono realizzarne di colori diversi; il boomerang può essere una simpatica decorazione per la cameretta dei bambini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un letto a forma di auto da corsa

Altri Hobby

Come creare un gufo con un rotolo di cartone

Altri Hobby

Come fare un tavolo con il cartone pressato

Altri Hobby

Come creare con il cartone una macchina

Altri Hobby

Gioielli in cartone: idee per delle parure

Altri Hobby

Casetta di cartone per bambini: consigli per realizzarla

Altri Hobby

Come fare una casa di cartone

Altri Hobby

Come fare una lampada riciclando cartone ondulato