Come costruire un borsello di cuoio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se il vostro hobby preferito è il bricolage, ed in particolare la lavorazione del cuoio, con alcune semplici tecniche di taglio e cucito, potrete creare un elegante e funzionale borsello con le vostre mani. La realizzazione, è possibile ottenerla con pochi attrezzi ed un minimo di creatività. Nei passi successivi infatti, troverete tutti i procedimenti che occorrono, su come costruire un borsello in cuoio. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Cuoio
  • Pelle
  • Taglierino e righello
  • Colla acrilica
  • Martello e punteruolo
  • Spago e ago per materassi
37

Innanzitutto, prima di iniziare il lavoro, stabilite la misura del borsello, dopodiché recatevi in un negozio che vende pellami, ed acquistate un trancio di cuoio grezzo e della pelle di vitello a tinta unica, che vi ritornerà utile per foderarlo. Con la materia prima a disposizione e gli attrezzi che vi occorrono ossia un righello, un taglierino a lama larga, del filo di spago doppio, un ago per materassi, un martello e un punteruolo, è possibile iniziare la vostra creazione. Prendete quindi un cartamodello e sulla sua superficie, disegnate le due facce del borsello, di cui una corredata di un'aletta a semicerchio che poi senza tagliarla, utilizzerete come chiusura.

47

Dopo aver ritagliato le sagome, fissatele con del nastro adesivo sul cuoio, dopodiché con l'aiuto di un righello e di un taglierino, ricavatene la sagoma. Per questa operazione, conviene proteggere il piano sottostante, utilizzando un compensato in legno che essendo morbido, consente anche un taglio netto del cuoio. A questo punto, prendete il punteruolo, e dopo aver tracciato sul contorno delle due facce di cuoio dei puntini con un pennarello, forateli uno ad uno, e successivamente sfruttateli per inserire lo spago che serve a tenere unite le due facce. Sempre con il cuoio, ritagliate una striscia, che utilizzerete come parte intermedia e vi consentirà di far assumere al borsello la sagoma giusta.

Continua la lettura
57

In seguito, prendete la pelle, e sulla superficie appoggiate il cuoio, dopodiché ritagliate il tutto, incollandola su quest'ultimo con della colla acrilica, attendendo il tempo necessario per l'essiccazione. A questo punto, potete assemblare il borsello, e con la striscia intermedia, il filo di spago e l'ago per materassi, cucitelo a mano: alla fine del vostro lavoro, vi ritroverete con un pratico e funzionale borsello. Come ultima operazione, non ci resta che corredare il borsello con una coppia di cinturini di cuoio e di una tracolla, il tutto sempre utilizzando la pelle e lo stesso cuoio, e sagomandoli in base al design impostato per ottenerlo personalizzato. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il cuoio può essere lasciato al naturale o colorato con aniline.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come tingere il cuoio

Altri Hobby

Come cucire il cuoio a mano

Altri Hobby

Come usare il pirografo sul cuoio

Altri Hobby

Come pulire le scarpe di cuoio

Altri Hobby

Come cambiare colore al cuoio

Altri Hobby

Come realizzare scarpe di cuoio

Altri Hobby

Come ammorbidire gli stivali in cuoio

Altri Hobby

Come costruire un porta frecce