Come costruire un box per cani

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si decide si prendere un cane in casa è fondamentale trovare lo spazio adatto a lui. Se si possiede uno spazio aperto (come ad esempio un cortile o un giardino), sarà molto più semplice dedicare uno spazio personale al proprio cane. Inoltre, si potrà costruire personalmente un box adatto per cani. A tal proposito, nei passi di questa guida, spiegherò passo dopo passo come procedere nelle varie fasi del lavoro.

27

Occorrente

  • Recinzione in metallo e legno
  • Tettoia
  • Cuccia
37

Pensare allo spazio che il cane richiederà

Prima di prendere un cane in casa, bisognerà pensare allo spazio che l'animaletto richiederà, quindi si dovrà ben organizzare l'ambiente circostante per il suo arrivo. Uno spazio aperto potrà essere molto più adatto per tenere in casa un cane, soprattutto se sarà possibile contare su un bel giardino. Tuttavia, se questo giardino sarà privo di recinzione, si potrà aver bisogno di un box dove il cane potrà muoversi liberamente senza sfuggire o perdersi.

47

Prendere le misure del box

Tale box sarà comunque utile per adibire uno spazio proprio al cane, soprattutto per quando dovrà dormire. Per prima cosa, si dovrà prendere bene le misure del box, in base allo spazio disponibile ed dal tipo di taglia del cane, dopodiché pensare alla base del box che dovrà essere preferibilmente in terra o con l'erba, mentre una parte potrà essere in cemento, per poter agevolare le pulizie del box. Per la recinzione si potrà scegliere tra una rete metallica o una combinazione di legno e metallo. In questo caso, basterà inchiodare la rete metallica a dei paletti che si andranno a fissare ed interrare nel giardino. Prendere sempre le giuste misure, sia per l'altezza che per la larghezza del box.

Continua la lettura
57

Costruire una tettoia

Oltre a ciò, sarà fondamentale aggiungere anche una piccola tettoia, in maniera tale da riparare il proprio cane dalle eventuali piogge o maltempo. Successivamente, la tettoia andrà collocata leggermente in pendenza, cosicché la pioggia si riversi al di fuori del box. Inoltre, si potrà scegliere sempre in metallo, fissandola bene alla recinzione ed accertandosi di utilizzare dei materiali ben fissanti come il silicone o dei chiodi, in modo che il box sia ben sicuro e resistente, soprattutto se il box servirà per tenere più animali o cani di stazza molto grande. Arrivati a questo punto, si potranno anche utilizzare dei pali in legno per fissare la tettoia, anche se il lavoro risulterà essere più lungo ed impegnativo. Infine, si dovrà posizionare bene la cuccia per il proprio cane, collocandola nell'area più riparata, sotto la tettoia e lontano dall'umidità.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungere dentro al box anche le ciotole per l'acqua e per il cibo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare una copertura per la tettoia

Casa

Come costruire una tettoia in PVC

Bricolage

Come realizzare una tettoia in policarbonato

Bricolage

Come realizzare una tettoia in legno

Bricolage

Come Applicare Il Vetro Sul Telaio Di Una Tettoia

Casa

Come isolare una tettoia esterna in legno

Bricolage

Come rivestire con una parete esterna la tettoia della macchina

Casa

Come costruire una tettoia in alluminio