Come Costruire Un Bromografo

Tramite: O2O 17/02/2017
Difficoltà: difficile
110

Introduzione

Attraverso questo interessante tutorial scopriremo come costruire facilmente un bromografo perfettamente funzionante, con componenti reperibili in un qualsiasi ferramenta. Questo percorso ci permetterà di compiere il primo passo verso la realizzazione di perfette schede elettroniche (PCB) fatte in casa. Il bromografo, infatti, è lo strumento che consente di trasferire i master su delle schede pre-sensibilizzate, e ottenere risultati professionali. Per la sua realizzazione occorre una spesa minima, poiché vengono impiegati per lo più componenti di riciclo!

210

Occorrente

  • due neon UV da 8W
  • uno scanner non funzionante
  • due lampade a basso consumo da 8-10 W
  • cavo elettrico con spina
  • interruttore bipolare da pannello
  • carta alluminio
  • colla a caldo
310

Innanzitutto è necessario ripulire lo scanner di tutta la sua componentistica in eccesso. Dunque cerchiamo di individuate il meccanismo d'apertura e / o eventuali viti, rimuoviamo il coperchio e, procediamo smontando la scheda di alimentazione / comunicazione con il PC, il carrello che ospita il sensore che effettua la scansione e, infine, il binario in acciaio. Una volta completato questo passaggio, ci ritroveremo il solo involucro dello scanner pronto ad ospitare i neon UV per il nostro bromografo fatto in casa.

410

Prima di fissare i neon UV sarà necessario analizzare la struttura del nostro scanner. Successivamente per i neon è preferibile utilizzare gli appositi porta-neon che potremo facilmente trovare dal ferramenta (in alternativa potremo utilizzare dei ganci per tubi della stessa dimensione dei neon; il risultato è lo stesso, ma meno elegante). Qualora la struttura del nostro scanner non permettesse il fissaggio dei porta-neon poiché troppo sottile o troppo lontana dal vetro, è consigliabile sagomare una base in legno, in modo che vada ad incastonarsi perfettamente nello scanner. È consigliabile comunque ricoprire la base con della carta d'alluminio, prima di piazzare i porta-neon. Procedendo così, faremo in modo che i raggi UV in direzione opposta al vetro vengano riflessi.

Continua la lettura
510

A questo punto possiamo montare i due neon ai relativi supporti, posizionandoli sulla base in modo da centrare il vetro. Una volta accertato il posizionamento dei neon, segnamo la posizione dei porta-neon per poterli successivamente fissare. Attenzione: in questo esempio utilizziamo solo due neon poiché questo è il numero minimo per ottenere una buona esposizione della piastra pre-sensibilizzata. Dopo, procuriamoci delle lampade a basso consumo in quantità pari al numero di neon che intendiamo utilizzare.

610

Prendiamo una delle lampade a basso consumo ed estraiamo il circuito interno, cercando di non danneggiarlo. Avremo complessivamente sei fili: due che si collegano all'attacco a vite (che successivamente collegheremo alla rete elettrica) e altri quattro divisi in coppia che si collegano alle due estremità del tubo al neon ricurvo. Segniamoli in modo da non confonderli e poi stacchiamoli con attenzione. I circuiti recuperati saranno dei perfetti ballast elettronici per i neon UV del bromografo.

710

Procediamo a collegare ogni ballast al proprio neon UV. Completato questo passo, colleghiamo al bipolare le varie coppie di fili d'alimentazione ricavati dai ballast. Saldiamo il cavo d'alimentazione all'altro lato del bipolare, usando la colla a caldo per il fissaggio dei ballast sulla carcassa dello scanner o sull'eventuale piano di legno. Adesso non i rimane che richiudere lo scanner e procedere testandolo.

810

Adesso dovremo ritrovarci con un bromografo perfettamente funzionante fra le mani. È raccomandabile quindi assicurarci di aver isolato tutti i contatti elettrici scoperti durante il lavoro, poiché le tensioni in gioco sono molto pericolose; inoltre, evitiamo sempre di fissare in modo diretto i neon UV quando il bromografo è in funzione. Consideriamo che i tempi di esposizione si aggirano intorno ai 90-110 secondi, ed è opportuno fare dei test per verificare il tempo ottimale con il nostro bromografo.

910

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole

Bricolage

Come costruire un carrello

Bricolage

Come costruire un telaio a cornice per tessere

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire una conigliera