Come costruire un burattino di carta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con l'arrivo delle festività, si presenta sempre il solito problema di cosa regalare ai propri parenti e amici. Per quanto riguarda i più piccoli la scelta è più complicata, avendo questi dei gusti leggermente esigenti. Generalmente però vengono omaggiati con delle bambole, dei burattini o giochi da tavolo, per i più grandi. Per quanto riguarda i burattini, la loro presenza risale al sedicesimo secolo quando, nelle piazze principali e nelle vie caratteristiche delle città, venivano proposti spettacoli ambulanti, specie di teatrini, per il divertimento dei bambini. Ancora oggi comunque, in alcuni paesi della Sicilia, continua questa tradizione. Per far divertire i vostri bambini niente di più caratteristico potrebbe costituire la realizzazione di un burattino! Seguite attentamente i passaggi di questo interessante tutorial per attingere delle utili informazioni su come costruire un burattino di carta.

27

Occorrente

  • Sacchetto di carta di circa 35 cm
  • Matite
  • Carta di giornale
  • Spago da cucina
  • Scotch
  • Forbici
  • Colori a pastello
  • Pennarelli
37

Stendete il sacchetto di carta su di un tavolo

Come prima cosa vi occorrerà un sacchetto di carta, per esempio quelli del pane. L'altezza dev'essere di circa 35 cm. Nel caso in cui sia in abbondanza tagliate la parte in eccesso nel senso della lunghezza, dove corrisponde l'apertura del sacchetto. A questo punto stendetelo accuratamente su un tavolo lasciando l'apertura in basso e tracciate due linee sottili a 10 cm dall'altezza del sacchetto, partendo dall'alto. Nello spazio che avete lasciato nella parte alta del vostro sacchetto disegnate il volto del vostro burattino.

47

Prendete dei fogli di giornale

La parte tracciata precedentemente a matita costituirà il busto della vostra marionetta, quindi usate quella come punto di riferimento per decorare anche la parte sottostante, con una gonna colorata se avete scelto un burattino femmina o dei calzoni a quadri se avete scelto un burattino maschio. Adesso prendete della carta di giornale, fate una forma sferica in modo che riesca ad entrare nel sacchetto e fissate la pallina ottenuta con dello scotch. Infilatela fino a raggiungere la testa. Con uno spago legate la parte sottostante alla testa. Quando avrete sistemato per bene il volto del burattino fermatelo con un bel nodo stretto e lo spago precedentemente appoggiato.

Continua la lettura
57

Utilizzare un cartoncino

In alternativa potrete anche utilizzare un cartoncino singolo, disegnare il soggetto da voi scelto e incidetelo per renderlo animato con le dita, grazie a delle forbici dalla punta rotonda, nella parte inferiore del foglio. Divertirvi a giocare con il vostro burattino. Entrambi i metodi vi garantiranno un compagno di giochi perfetto per i vostri bambini. A questo punto non vi rimane che inventare delle storie meravigliose da interpretare ai vostri figli. Potreste inoltre dargli un nome, cosicché possa essere, oltre che una vostra creazione, anche un nuovo membro della famiglia!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate matite con mina dura per rendere il tratto leggero.
  • Fate colorare il burattino ai vostri bambini e si divertiranno molto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire aerei di carta

Altri Hobby

Come costruire un goniometro di carta

Altri Hobby

Come costruire burattini

Altri Hobby

Come fare un castello di carta

Altri Hobby

Come realizzare una decorazione da parete con piume di carta

Altri Hobby

Come realizzare una tenda con i rotoli della carta igienica

Altri Hobby

Altri Hobby

5 cose da creare con la carta di riso