Come costruire un calcio balilla

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire in che modo poter costruire, con le proprie mani e con il classico metodo del fai da te, un calcio balilla. Dobbiamo sapere che è possibile, con un poco di manualità e con estrema facilità, poter costruire il proprio calcio balilla, da tenere comodamente in casa. Vediamo quindi come fare a costruire un calcio balilla.

24

Per iniziare procuriamoci le misure di un modello già esistente di calcio balilla, e scegliamo dei pannelli in legno tenero, multistrato, per costruire la struttura portante.
Le gambe devono essere abbastanza larghe, di circa 6 cm, in modo da reggere per bene il tavolo e di un'altezza di circa 90 cm, per permettere anche agli utenti di statura più bassa, di poter giocare agevolmente. Dobbiamo sapere che esistono, comunque, in commercio, anche delle gambe regolabili in altezza, in modo da poter facilitare tutto il lavoro.
In corrispondenza dei pannelli laterali interni più corti, bisogna ricavare lo spazio per le due porte, mentre, nella parte esterna, dobbiamo prevedere le aperture per la raccolta delle palline.

34

Passiamo ora agli elementi che compongono il nostro calcio balilla. Per recuperare le palline, con cui giocheremo, dobbiamo realizzare un raccordo tra le porte e le aperture di raccolta, inserendo un tubo o creando uno scivolo, come il meccanismo presente nei veri biliardini. Sotto le porte è buona abitudine inserire delle guarnizioni in gomma, in modo che la pallina, arrivando anche a forte velocità, non sbatta sul legno e non rimbalzi, tornando indietro.
Sul fondo del tavolo da gioco, va predisposta anche una base in cartoncino di 1 mm, dove sarà disegnato poi il nostro campetto, ed un pannello di vetro infrangibile o di policarbonato di circa 5 mm.
Per quanto riguarda le aste, possiamo scegliere due strade da seguire: la prima è quella di acquistarle già predisposte con i giocatori, il cui costo si aggira intorno ai 100 euro, per le più economiche; la seconda possibilità è quella di costruircele, ma sempre tenendo a mente che si tratta di una procedura abbastanza complessa e di grande precisione.

Continua la lettura
44

Ultime da realizzare, saranno le aste. Per costruire ogni asta, dobbiamo procurarci circa due tubi in ferro. Lunghi più o meno 6 cm. Utilizziamo un trapano per forarli e per fissare, così, la posizione dei giocatori. In questo dobbiamo prestare molta attenzione durante questa procedura, perché la punta del trapano potrebbe flettersi sulla sezione tonda dei tubi. Ricordiamo anche che gli uomini posizionati in tutte le aste, devono essere perfettamente allineati tra loro, come è possibile notare nel vero biliardino.
Una volta pronte, andiamo ad inserire le molle, che, restringendosi, permettono i movimenti delle aste. Prima, però, di posizionare le manopole a pressione, possiamo mettere all'estremità, alcuni copritubo in gomma, che hanno davvero un costo esiguo, ma sono molto funzionali ed estetici allo stesso tempo.
Per completare il nostro biliardino, potremo anche montare i segnapunti sui pannelli in corrispondenza delle porte, che sono facilmente acquistabili nei negozi specializzati.
Ed ecco che il nostro calcio balilla è pronto per essere utilizzato al meglio! Buon divertimento!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un campo da pallavolo

Altri Hobby

Come costruire un riparo su un'isola

Altri Hobby

Come costruire un drone volante

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche

Altri Hobby

Come costruire una batteria musicale

Altri Hobby

Come costruire un telefono col filo da interno

Altri Hobby

Come costruire una casa in miniatura

Altri Hobby

Come costruire un lavabo da appoggio