Come costruire un caleidoscopio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il caleidoscopio è un "cannocchiale" che, grazie agli specchi incastrati all'interno, crea figure geometriche dal riflesso dei frammenti contenuti alla sua base. Tutti conosciamo il modello più semplice, ma ad esso si possono apportare alcuni accorgimenti come l'olio in cui far galleggiare i frammenti o filtri polarizzatori e lenti deformanti, per enfatizzare il gioco ottico. Qui di seguito troverete le istruzioni per costruire il vostro caleidoscopio base. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Forbici
  • Tubo di cartone
  • Nastro adesivo
  • Metro
36

Per la creazione di questo oggetto è necessario che vi serviate di semplici oggetti da riciclo, facilmente reperibili nella vostra abitazione. Partite dal procurarvi un contenitore cilindrico come quello delle più famose compresse effervescenti contro i dolori. Chi vuole può utilizzare, in alternativa, il tubo di cartone della carta assorbente. Sul tubetto vuoto operate un taglio che vi lasci un cilindro poco più lungo dell'originale su cui state operando, ottenendo il cilindro principale. Sulla parte di tubo restante, operate un ulteriore taglio formando un cilindro-anello di due centimetri di altezza. Ora recuperate una superficie di plastica trasparente da un tappo inutilizzato o dai cd di protezione che si trovano sulle campane dei contenitori per cd vergini, e su esso riportate con un pennarello la circonferenza del cilindro-anello per due volte e ricavate due dischetti.

46

Una volta disegnati i due dischetti prendete le forbici e ritagliateli. Incollate uno dei due dischetti alla base del cilindro-anello. Con un pezzettino di carta vetrata, a grana finissima, grattate delicatamente il secondo dischetto e rendetelo opaco. Recuperate pezzi di vetro o di plastica di vari colori e sagome, inseriteli nel cilindro-anello e chiudete l'ultima estremità incollandovi il dischetto opaco. Fate attenzione che il cerchietto cd-opaco resti all'esterno! Per creare i giochi di specchi dovrete ricavare da un cd, tre listelli a forma rettangolare che dovranno inserirsi, ed incastrarsi, all'interno del cilindro formando un triangolo.

Continua la lettura
56

Per aiutarvi nella scelta delle dimensioni potreste riportare su un foglio la circonferenza del contenitore e disegnare al suo interno il triangolo guida. Quest'ultimo vi darà la misura della base dei listelli, mentre l'altezza sarà data dall'altezza del cilindro principale. È il momento di infilare i tre listelli formando all'apice un triangolo. Non vi resta che incollare il cilindro-anello su quello principale. All'altra estremità del cilindro principale, incollate un disco di cartone o altro materiale, su cui avrete praticato un foro al centro. Accostate l'occhio al foro del vostro caleidoscopio e giratelo lentamente per ammirare lo spettacolo fantastico delle forme e delle figure che si formano.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sul tubetto vuoto operate un taglio che vi lasci un cilindro poco più lungo dell'originale su cui state operando, ottenendo il cilindro principale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un caleidoscopio con materiali di recupero

Bricolage

Come Creare un Caleidoscopio

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire un distillatore sopraterraneo

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole