Come costruire un caminetto

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Se si vuole dare un tocco abbastanza particolare alla propria casa ed all'arredamento si può costruire un caminetto in pietra. La costruzione di un camino è molto difficile ed al tempo stesso richiede molto impegno per cui non è consigliabile agli amanti del fai da te. È opportuno cimentarsi in questo lavoro solo se si ha una certa dimestichezza nel campo dell'edilizia. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile costruire un caminetto.

26

Mantenere le proporzioni con il proprio ambiente

Quando si comncia a progettare un caminetto è fondamentale mantenere le proporzioni con il proprio ambiente. È consigliabile scegliere materiali durevoli, resistenti al calore e senza incrinature, venature o crepe. In questi casi i materiali più adatti sono: la pietra calcarea, il granito e le rocce metamorfiche. Se si ha una buona attitudine alla progettazione è opportuno fare una bozza direttamente su carta. Bisogna considerare durante questo lavoro le dimensioni, l'altezza, l'apertura, il collegamento con la canna fumaria, lo spessore dei mattoni e della copertura ed eventuali travi in legno per l'esterno.

36

Scelta del materiale

Per quanto riguarda il focolare è fondamentale la scelta del materiale refrattario; ad esempio i mattoni pieni devono essere fissati con del cemento abbastanza denso e resistente per la vicinanza con il fuoco. Bisogna fare in modo che non ci sono fessure, neanche minime; poi, si deve continuare con il rivestimento esterno. Il collegamento con la canna fumaria è possibile comprarlo già prefabbricato. Esso, in genere, è composto da un cono d'acciaio che va semplicemente montato sulla base che è stata costruita.

Continua la lettura
46

Una possibile alternativa

In alternativa si può decidere di comprare la struttura centrale in prefabbricato. Ciò consente di realizzare solo il rivestimento esterno. Per rivestire il collegamento con la canna fumaria è consigliabile scegliere il materiale che più si adatta all'arredamento. Generalmente le pietre vive come la dolomite vanno bene; esse devono essere fissate tra loro con la malta. L'installazione dalla canna fumaria va fatta accuratamente in quanto se il tiraggio è difettoso si corre il rischio di provocare un incendio all'interno della casa. Infine, per completare il lavoro bisogna installare una protezione metallica intorno al caminetto. In questo modo si evita che le schegge incandescenti schizzano fuori dal focolaio e colpiscono oggetti o persone che sono nelle vicinanze.

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili sull'argomento appena trattato in questa guida ------》http://m.wikihow.it/Costruire-un-Camino (Come Costruire un Camino).

Ecco un altro link da leggere solo a titolo informativo ------》http://comecostruire.info/come-costruire-un-camino-passo-per-passo/ (Come costruire un CAMINO passo per passo, senza ritorno di fumo).

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come installare un caminetto elettrico

Bricolage

Come realizzare un finto caminetto natalizio con vecchi scatoloni

Bricolage

10 regole fondamentali per il funzionamento del caminetto

Bricolage

Come decorare un caminetto con lo stencil a rilievo

Bricolage

Come scegliere il caminetto giusto

Bricolage

Come realizzare una composizione floreale per il caminetto

Bricolage

Come fare gli alari per il caminetto

Bricolage

Come fare un telaio per la chiusura del caminetto con il legno