Come costruire un caminetto da esterno

Tramite: O2O 29/05/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete appassionati dei caminetti da esterno potete allestirne uno nel vostro giardino, sicuri di ottenere un effetto assolutamente decorativo ed anche funzionale, allo stesso tempo. Prima di costruirne uno però è bene valutare tutti i pro e i contro, in modo da compiere la scelta più giusta e non pentirvene. In questa utilissima guida vi spiego in parole semplici come costruire un caminetto da esterno. Seguendo le mie istruzioni farete sicuramente un buon lavoro ed il vostro caminetto da esterno vi accompagnerà per tantissimi anni.

26

Occorrente

  • malta, cemento, calcestruzzo, pietre, mattoni
36

Il primo passo da compiere nel costruire un caminetto da esterno è valutare molto bene per quale motivo volete realizzare questo progetto. Se desiderate il caminetto per avere un angolo tutto per voi dove accogliere i vostri amici, dovete realizzare il caminetto con modalità diverse da quelle che è necessario usare per costruire un forno che possa servire per cuocere pane, pizze, focacce, eccetera. Quest'ultimo progetto è leggermente più arduo da portare a termine ma con le giuste istruzioni potete benissimo riuscirci anche voi. Se volete costruire un caminetto da esterno con lo scopo di organizzare delle feste in grande stile, dovete realizzarlo in un altro modo ancora.

46

Se volete stupire i vostri amici creando nel vostro giardino un'atmosfera molto suggestiva vi consiglio di costruire un caminetto con il focolare aperto, in modo da creare un'atmosfera molto particolare ed accogliente. Se volete creare un buon abbinamento scegliete la muratura in pietra del caminetto in modo che sia uguale o almeno molto simile a quella dell'abitazione. Se volete dare al vostro caminetto da esterno un look molto moderno e stravagante usate delle pietre impilate al posto dei mattoni. Il risultato sarà bellissimo ed il vostro caminetto avrà un'aria fiabesca. Le dimensioni del caminetto sono molto importanti e per questo motivo dovete decidere in anticipo di quale misura lo preferite, tenendo presente che se esso ha una dimensione importante diverrà il principale centro di attrazione di tutto il giardino.

Continua la lettura
56

Un altro dettaglio da decidere subito è se volete costruire un caminetto a gas oppure a legna. Il caminetto tradizionale, cioè quello a legna sicuramente è molto più suggestivo e riporta alla mente sensazioni positive. Il caminetto a gas invece è più pratico dal punto di vista materiale perché non produce fumo o brace, ma è privo del fascino del caminetto a legna. Se optate per il caminetto a legna recatevi in comune e richiedete l'apposito permesso. Una volta deciso il modello di caminetto, procuratevi un kit di assemblaggio scegliendo il vostro stile preferito. La base migliore è quella in calcestruzzo mentre invece il braciere ideale è quello composto da pietre refrattarie. Quando versate il cemento per le fondamenta lasciatelo riposare almeno un giorno e mezzo, dopo averle scavate ad una profondità che vada da 11 a 35 centimetri circa. Una volta pronte le fondamenta versateci sopra della malta ed infine i blocchi di cemento. Se il camino è di legno costruite la canna fumaria seguendo le leggi locali. Aggiungete un parascintille ed infine posizionate la griglia controllando con una livella che sia montata nel modo corretto. Attaccate le pietre con la malta, posizionandole in modo da creare un bel effetto estetico. Prima di usare il caminetto aspettate almeno una settimana.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • prendete in considerazione l'idea di costruire un patio intorno al caminetto, in modo da poterlo usare agevolmente per cucinare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come decorare un vecchio caminetto

Casa

Realizzare un finto caminetto

Casa

Come Chiudere Un Caminetto In Disuso

Casa

Come Riparare Un Caminetto

Casa

Come costruire un camino

Casa

Come decorare l'esterno della casa in estate

Casa

Come installare un pavimento in legno da esterno

Casa

Come verniciare delle sedie da esterno