Come costruire un caminetto in muratura

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La casa è il rifugio di tutti che dopo giornate frenetiche colme di lavoro, studi e faccende varie cercano momenti di pace e tranquillità che solo all'interno del loro focolare riescono ad ottenere, organizzando nello stesso ogni elemento indispensabile, come potrebbe essere l'impianto di riscaldamento da poter pianificare come si vuole, valutando, naturalmente le possibilità economiche e strutturali. Una scelta strepitosa, perché simboleggia le caratteristiche romantiche ed ospitali che dovrebbero essere presenti in ogni abitazione, potrebbe essere un caminetto in muratura che bisogna costruirlo accuratamente per evitare spiacevoli situazioni, soprattutto nel momento in cui non funziona perfettamente l'eliminazione dei fumi dall'interno verso l'esterno, tanto da voler capire come costruire questa stessa fonte di calore.

26

Occorrente

  • calcestruzzo
  • ferro di ogni genere
  • mattoni, possibilmente refrattari e lisci
  • calce, cemento e sabbia
  • tubi e valvola
  • comignolo
36

Prima di ogni cosa si deve studiare perfettamente l'architrave, vale a dire l'elemento orizzontale che, architettonicamente dovrebbe collegare tra loro le colonne sottostanti e i pilastri utili per sostenere le sovrastanti strutture, scaricando il peso sui componenti verticali soggetti a sforzi di compressione provocati dal peso che dovrebbero sopportare. È importante sapere che l'opera da fare in calcestruzzo bisogna rafforzarla, mescolando dentro lo stesso preparato del ferro vecchio e fili di ugual materiale, seguendo le dimensioni e il lavoro di sostegno che dovrà effettuare, avendo una base il cui spessore dipenderà dal tipo di terreno e dalla forza che dovrà reggere.

46

Per costruire un caminetto in muratura bisogna impiegare altri tipi di materiale, oltre a quelli scritti, quali la pietra, i mattoni, possibilmente refrattari e lisci, la calce, il cemento e la sabbia nel caso in cui le zone frontali si devono successivamente rivestire e componenti, come la gola, la canna fumaria e il comignolo, indispensabili perché solo con questi, costruiti a regola d'arte, si avrà un perfetto funzionamento di quel che è oggetto d'argomento.

Continua la lettura
56

La gola, che dovrà coprire la lunghezza totale del focolare, dev'essere sempre di un metro e 22 cm larga, sia se il camino è grande che piccolo e costruita con mattoni refrattari dato che il calore che dovrà sopportare, seppur molto ristretta, è tanto. Anche i tubi da usare all'interno del camino sono importanti per migliorare il tiraggio dei fumi e l'efficienza di riscaldamento da poter regolare attraverso una valvola da posizionare in modo che si possa chiudere ermeticamente, in fondo a quel che stiamo in tale passo valutando.

66

Per un perfetto convogliamento dei fumi che nascono dalla combustione interna, che dovrà trovar sfogo esternamente, bisogna inoltre realizzare la canna fumaria da dover completare col comignolo che, oltre a far disperdere gli elementi creatasi per la reazione chimica esotermica scritta, serve per non far entrare neve, pioggia e quant'altro e mettere in pratica il principio di Bernoulli quando c'è vento. Infatti, la corrente d'aria presente sopra l'apertura del fumaiolo forma un risucchio utile per aspirare l'esalazioni nocive dall'interno della canna verso l'esterno, in modo repentino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire una vasca idromassaggio in muratura

Casa

Come Costruire Un Bagno In Muratura

Casa

Come rifinire il caminetto

Casa

Come decorare un vecchio caminetto

Casa

Realizzare un finto caminetto

Casa

Come accendere un caminetto a gas

Casa

Come montare un caminetto in marmo

Casa

Come realizzare un lavandino in muratura