Come costruire un camino

Tramite: O2O 30/05/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una casa con un caminetto suscita da sempre calore ed emozioni piacevoli pertanto averne uno è un desiderio di molte persone. Spesso non è realizzabile per motivi di spazio o per motivi economici. Spesso i camini moderni sono collegati a un piccolo motore installato all'interno della cappa, che attraverso delle griglie laterali permette al calore di fuoriuscire nella stanza dove è posizionato o addirittura essere collegato ad un impianto che permette il riscaldamento dell'intera abitazione. Questi caminetti però necessitano di ditte specializzate per la loro installazione. Quindi adesso se ti stai domandando, come costruire un camino? Semplice! Segui tutti i passi della guida.

26

Materiale da utilizzare per costruire un camino

I materiali più utilizzati per la costruzione di un camino sono sicuramente i mattoni e le pietre, soprattutto queste ultime saranno quelle usate per descrivere i seguenti passaggi riguardanti la preparazione del materiale e il montaggio. Prima di intraprendere un lavoro del genere bisogna comunque possedere manualità ed esperienza in questo tipo di interventi. La prima cosa da fare è verificare se la casa ha un impianto predisposto, altrimenti bisognerà affidarsi a un tecnico specializzato soprattutto se si deve costruire anche la canna fumaria, elemento che deve funzionare alla perfezione per contenere e aspirare i fumi. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero due, installazione e costruzione del camino.

36

Installazione e costruzione del camino

Come per ogni costruzione, bisogna rilevare le misure dell?area in cui lo volete installare, principalmente il salotto; successivamente improntatene la sagoma, su un foglio di compensato, che vi servirà come modello per riuscire a posizionare le vostre pietre in maniera precisa. Cercate di essere meticolosi durante questa operazione.
Per la scelta del tipo di pietra, potete rivolgervi sia alle ditte di edilizia tradizionali o acquistarle attraverso internet, cercandole delle dimensioni più adatte al vostro progetto, sapendo che dovrete eventualmente tagliarle e modificarle secondo le forme che avete previsto, in questo caso quindi dovrete procurarvi una sega diamantata. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero tre, fase finale per la procedura di costruzione del camino.

Continua la lettura
46

Fase finale per la procedura di costruzione del camino

Preparate a parte la malta, usando un recipiente in cui farete un misto di cemento e acqua seguendo le indicazioni sulla confezione del prodotto che avete acquistato. Applicatela con una cazzuola da muratore dietro ad ogni pietra ed inserendo una mensola in legno e i pezzi da montare ai lati che fungeranno da cornice per il vostro magnifico caminetto, utilizzando una pistola sparachiodi. Ora potete procedere nella costruzione creando il vero e proprio focolare, usando una particolare pietra, l'ardesia, tagliandola a seconda dello spazio disponibile, fissandola con la malta preparata in precedenza. Applicare alla fine lo stucco nelle fessure (come si fa nelle piastrelle) togliendo quello in eccesso con un panno umido. La vostra costruzione è praticamente finita e potrete godervi le vostre serate romantiche davanti al fuoco del vostro caminetto. Ricordati di visionare anche i link in fondo alla guida.
.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire un camino

Casa

Come costruire un camino solare

Casa

Come costruire un camino natalizio con scatole di cartone

Casa

Come realizzare e rifinire un camino

Casa

Cosa fare se il camino non tira

Casa

Come incassare un camino

Casa

Come chiudere l'apertura di un camino

Casa

5 errori da evitare nella manutenzione del camino