Come costruire un camino natalizio con scatole di cartone

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La festa più attesa dell'anno sta arrivando e per realizzare degli splendidi ed originali addobbi di Natale non occorre dover necessariamente spendere importanti somme di denaro. A volte, infatti, possono essere utilizzati materiali semplicissimi e, in alcuni casi, con un briciolo di fantasia e buona volontà, essi possono essere addirittura reperibili a costo zero. Nei prossimi passi di questa guida, vi spiegherò come costruire un meraviglioso camino natalizio utilizzando delle comuni scatole di cartone e pochi altri elementi: la spesa sarà realmente minima e potrete ottenere, con poca fatica, uno splendido effetto.

27

Occorrente

  • Scatola di cartone
  • Scatola da scarpe
  • Cutter
  • Pistola sparapunti
  • Rivestimento adesivo stampato in finto mattone
  • Carta da pacchi
  • Colla vinilica, nastro biadesivo e puntine
37

Procurarsi l'occorrente necessario

Anzitutto, per realizzare un camino natalizio con scatole di cartone, dovrete solo procurarvi poche cose, tra le quali del robusto cartone, della carta da pacchi ed un rotolo di rivestimento adesivo stampato "a mattone" facilmente acquistabile presso un centro di bricolage oppure in un colorificio ben fornito. Oltre a ciò, sappiate che gli addetti dei vari negozi smaltiscono solitamente una grande quantità di scatole: chiedete quindi loro di poterne ritirare una vuota, scegliendola di dimensioni piuttosto ampie.

47

Rivestire la scatola di cartone

Successivamente, dovrete disegnare una piccola porticina sul lato frontale della scatola di cartone ed asportare la parte che non serve ottenendo un'apertura. In seguito, dovrete rivestire le due fiancate laterali e la parte frontale con la carta adesiva raffigurante i mattoncini, dopodiché dovrete incollare un rettangolo di carta da pacchi marrone sia sul fondo dello scatolone e sia sulla parte superiore, per nascondere le varie giunzioni. Inoltre, dovrete accostare la struttura così preparata ad una parete, scegliendo un angolo sgombro e bene in vista, quindi dovrete fissarlo ad essa con qualche striscia di nastro biadesivo.

Continua la lettura
57

Applicare diverse strisce di addobbi natalizi rossi

Con la pistola sparapunti, sui vari angoli e bordi dei fiocchi, dovrete applicare diverse strisce di addobbi rossi natalizi per poi appendervi con qualche puntina delle decorazioni a piacere e delle leggere calzette rosse della Befana. A questo punto, dovrete allestire il piano superiore con pacchettini regalo ed altri graziosi decori, avendo cura di non appoggiarvi oggetti troppo pesanti. Infine, dovrete prendere un cestino in vimini o una scatola da scarpe marrone e porvi all'interno della paglia sintetica, quindi, per rappresentare le fiamme, dovrete sistemarvi anche un fascio di lucine rosse da albero di Natale. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire un camino per la casa

Casa

Come costruire un camino

Casa

Come costruire un camino solare

Casa

Come decorare un camino per Natale

Casa

Come realizzare e rifinire un camino

Casa

Cosa fare se il camino non tira

Casa

Come incassare un camino

Casa

Come chiudere l'apertura di un camino