Come costruire un camino per la casa

Tramite: O2O 26/04/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un camino per la casa è nei sogni di tutti. Questa struttura usata fin dall'antichità ai fini del riscaldamento degli ambienti, conferisce un tocco di romantica atmosfera al contesto in cui si trova. In commercio esistono molti tipi di camino. Si può decidere di installarlo durante la costruzione della propria casa. Oppure di inserirlo successivamente. Una volta scelta la sua allocazione, si provvederà al suo acquisto. Ma, con un po' di esperienza nel settore, si potrà anche scegliere di costruirlo. Con molta passione e manualità, adoperando i giusti materiali, ecco come costruire un camino per la nostra casa.

27

Occorrente

  • Camino prefabbricato; canna fumaria prefabbricata, due stipiti, camento o premiscelato, pietre come il granito, i calcari o le rocce metamorfiche, mattoni refrattari per il focolare.
37

Progettare il camino

Otre al luogo per la sua installazione, prima di costruire un camino per la casa, occorrerà la sua progettazione. Pertanto dovremo decidere quali saranno le sue dimensioni e la sua forma. Naturalmente le dimensioni dovranno essere proporzionali all'ambiente che accoglierà il camino. Per i materiali, sarà bene sceglierli durevoli, resistenti ed integri. Tali, dunque, da poter resistere al calore. Pertanto potremo dare il via ad elementi come il granito, i calcari e le rocce metamorfiche. Nella scelta dei materiali è consigliabile, quindi, escludere delle rocce tenere come la dolomite e l'ardesia. Le rocce dovranno essere di media grandezza, onde evitare di rendere l'ambiente troppo asfissiante. Specie se dotato di un soffitto piuttosto basso. Il camino, alle sue due estremità, si dovrà corredare di altrettanti stipiti, per una migliore espansione del calore emanato. Tutti i materiali si fisseranno tramite del cemento. Oppure con una buona qualità di premiscelato.

47

Costruire il focolare

Per costruire un camino per la nostra casa, ci dedicheremo poi al focolare. Per la sua produzione, opteremo per dei mattoni refrattari. Dopo li fisseremo con del collante molto denso. In tal modo garantiremo l'ottima tenuta dei mattoni sottoposti continuamente al calore del fuoco. Una volta fissati i mattoni, verifichiamo che tutte le fessure risultino ben chiuse. Termineremo il lavoro con l'installazione della canna fumaria. Anch'essa prodotta con materiali di alta qualità. Assicuriamoci anche del perfetto tiraggio del fumo da parte della canna fumaria. Potremo acquistarla in versione prefabbricata, in laterizio, in acciaio o in fibrocemento. La canna fumaria si dovrà collocare longitudinalmente, a metà dell'altezza dal focolaio, in linea con gli eventuali stipiti.

Continua la lettura
57

Scegliere un camino prefabbricato

Una soluzione più semplice, per costruire un camino per la nostra casa, è l'acquisto di uno già prefabbricato. Le industrie del settore offrono una vasta gamma di tipi di camino, completamente strutturati, dalle forme e dalle dimensioni più disparate. A volte sono addirittura completi di rivestimento esterno, a copertura della parte cementizia. Anche in questo caso la canna fumaria si dovrà montare sulla base già costruita. https://www.bricoportale.it/ristrutturare-casa/lavori-in-casa/muratura/costruire-un-camino-guida/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestare attenzione alla corretta installazione della canna fumaria ed al suo perfetto tiraggio del fumo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire un camino

Casa

Come costruire un camino solare

Casa

Come costruire un camino natalizio con scatole di cartone

Casa

Come realizzare e rifinire un camino

Casa

Cosa fare se il camino non tira

Casa

Come incassare un camino

Casa

Come chiudere l'apertura di un camino

Casa

5 errori da evitare nella manutenzione del camino