Come costruire un camino solare

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Realizzare un camino solare (detto anche camino termico) è un modo per rendere più efficace la ventilazione delle case, senza creare alcun impatto negativo sull'ambiente; questo metodo sfrutta il principio di risalita dell'aria calda. Già in tempi antichi diversi popoli hanno imparato a sfruttare questa tecnica per riscaldare gli edifici; i primi furono i persiani, seguiti dai romani. Ed ora auguriamo a tutti i nostri lettori, che sono interessati a questo genere di argomento, una buona lettura ed anche una buona creazione, seguendo le utili informazioni contenute nei passi a seguire su come costruire un camino solare.

26

Occorrente

  • camino
  • giusta esposizione ai raggi del sole
  • conoscenze di base
36

Acquistate il materiale necessario

Innanzitutto bisogna considerare che il camino solare è strutturato in tre parti: lo spazio (con una forma che ricorda quella di una canna fumaria) destinato a raccogliere calore e luce, il pozzo di ventilazione ed un condotto che viene attraversato dal flusso d'aria. Il miglioramento della circolazione dell'aria si verifica in quanto, durante le ore di sole, i raggi di quest'ultimo vengono accumulati creando un moto di corrente ascensionale che porta verso l'alto l'aria calda, rinfrescando di conseguenza l'ambiente sottostante.

46

Favorite il processo di accumulo di calore

Quando deciderete di optare per la costruzione di un camino solare, dovrete sceglie un luogo dell'abitazione ben preciso dove poterlo posizionare. Chiaramente, dovrete scegliere la parete della vostra abitazione che risulti essere più illuminata, che poi coinciderà con la parete rivolta verso meridione. L'utilità di un camino solare, infatti, non è tanto la sua grandezza, ma la superficie che riceve i raggi solari. Chiaramente, per aumentare la funzionalità del camino solare, dovrete riuscire a favorire il processo di accumulo di calore, utilizzando dei materiali che abbiano la capacità di attirare i raggi del sole. Per questo, dovrete utilizzare delle pareti in vetro, che riflettono i raggi solari, ed anche delle vernici scure o nere.

Continua la lettura
56

Create dei condotti sotterranei

Allo stesso modo, risulta fondamentale favorire la successiva fase di raffreddamento usando prese d'aria oppure, in alternativa, creando dei condotti sotterranei, attraverso i quali far passare l'aria prima che inizierà a circolare nell'abitazione. Oltre ad essere impiegato per raffreddare l'aria il camino solare può svolgere la funzione di sistema passivo per accumulare calore, agendo come una serra. Da quanto appena descritto appare evidente il vantaggio dell'installazione di un camino solare, che finisce per agire al posto di un climatizzatore, con conseguente risparmio di energia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Oltre ad essere impiegato per raffreddare l'aria il camino solare può svolgere la funzione di sistema passivo per accumulare calore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire un camino per la casa

Casa

Come costruire un camino

Casa

Come costruire un camino natalizio con scatole di cartone

Casa

Come realizzare e rifinire un camino

Casa

Cosa fare se il camino non tira

Casa

Come incassare un camino

Casa

Come chiudere l'apertura di un camino

Casa

Costruzione di un forno solare