Come costruire un camioncino di legno

Tramite: O2O 28/05/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

I giocattoli di un tempo erano realizzati in latta o legno ed erano dotati di un fascino artigianale unico. Ciò è testimoniato dal fatto che molti di quegli utensili sono diventati preziosi oggetti da collezione. Al giorno d'oggi, grazie alla grande varietà di materiali a nostra disposizione, la costruzione di un camioncino di legno è molto più semplice, motivo per cui chiunque può cimentarsi nella sua realizzazione. Vediamo quindi come costruire un camioncino di legno.

27

Occorrente

  • Tavolette di legno (pannelli di legno di abete o altro)
  • Colla vinilica
  • Chiodi
  • Vernice ad acqua
  • Cartoncino bristol
  • Matita e righello
  • Seghetto da traforo (a mano o elettrico)
37

La preparazione del materiale

Per prima cosa procuratevi il materiale necessario alla realizzazione dell'oggetto. Vi serviranno delle tavolette di legno, facilmente riciclabili in casa o in soffitta, magari recuperando un mobiletto messo a deposito. Nel caso non trovaste le tavolette, potreste sempre recarvi in un centro di bricolage ed acquistare un pannello di legno di abete, facendolo tagliare in piccoli rettangoli in modo da avere già dei pezzi facili da lavorare. Per la costruzione del camioncino di legno avrete poi bisogno di colla vinilica, chiodi e vernice ad acqua per evitare che i colori acrilici possano causare problemi a bambini piccoli in caso di contatto con la bocca.

47

La realizzazione del telaio

A questo punto, con tutto l?occorrente a disposizione, potete iniziare la costruzione del camioncino di legno. Prendete un cartoncino bristol e disegnate su di esso le due fiancate del camioncino, la parte posteriore e il musetto. Realizzate i disegni a grandezza naturale, dopodiché ritagliateli e incollateli su ogni singola tavoletta di legno. A questo punto, con un seghetto da traforo a mano o con uno alternativo elettrico, tagliate il legno con la sagoma del cartoncino sino a ricavare tutti i pezzi necessari che andranno poi assemblati tra loro per dare forma al camioncino. Fatto ciò, utilizzate la colla vinilica e collegate la parte posteriore del camioncino e il musetto con le due facce laterali, inserendo alcuni chiodini non completamente rientrati in modo da poterli rimuovere al termine della seccatura della colla (circa un?ora). A questo punto, con una tavoletta delle dimensioni del camioncino realizzate il fondo e le traverse laterali, che nei camion hanno la funzione di contenere i materiali da trasportare onde evitare la loro caduta.

Continua la lettura
57

L'aggiunta dei particolari e la colorazione del camioncino

Una volta realizzato il telaio completo del camioncino, non vi resta che creare le ruote, gli accessori e quant?altro in modo da rendere l'oggetto reale. È consigliabile prendere prima visione di foto di camion, ai fini di una riproduzione più dettagliata. Infine, a completamento dell?opera passate alla fase di colorazione del camioncino. Con l?utilizzo di vernice ad acqua date una prima mano di colore sulle parti grossolane e attendete una decina di minuti, tempo necessario per farlo essiccare. Fatto ciò, date una seconda mano di vernice. Infine, con un pennellino piccolo occupatevi delle finiture. Il camioncino di legno è terminato, e potrete affidarlo al vostro bambino senza preoccuparvi che il piccolo possa farsi male. In alternativa, qualora aveste portato a termine una lavorazione impeccabile, potreste sempre inserire il camioncino in legno in una vetrinetta affiancandolo ad altri oggetti in legno da collezione. Abbiamo terminato la nostra guida su come costruire un camioncino di legno. Per ulteriori informazioni consultate il link: http://bostik.it/utilizzi/come-costruire-modellino-camion-legno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ai fini di una maggior sicurezza per il vostro bambino, lasciate che sia un esperto di falegnameria e bricolage a intagliare il legno per la lavorazione delle tavolette.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un appendiborse in legno

Bricolage

Come costruire una sedia da un unico pannello di legno

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire un orlogio a cucù in legno

Bricolage

Come costruire un ripostiglio in legno

Bricolage

Come costruire giocattoli di legno su ruote

Bricolage

Come costruire una scaletta in legno

Bricolage

Come costruire una capanna di legno