Come costruire un campanello eolico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I campanelli eolici sono delle belle aggiunte a qualsiasi giardino, patio o stanza. Ne esistono di diversi tipi, colori e dimensioni, ma ciò che fa la differenza è il materiale con cui viene realizzato: in base a quest'ultimo, infatti, il suono potrà differire. I campanelli eolici fatti in casa possono essere particolarmente interessanti, in quanto è possibile creare pezzi unici ed originali, ricavati da oggetti riciclati. In ogni caso, si tratta di un lavoro semplice e divertente: tutto ciò che serve è un po' di pianificazione ed iniziativa. Vediamo allora come costruire un campanello eolico.

25

In primo luogo, decidere il tema del campanello, perché, a seconda dello stile scelto, bisognerà procurarsi i materiali necessari. Tuttavia, a prescindere dal tipo di campanello che si desidera realizzare, è necessario disporre di un elemento circolare che fungerà da base superiore, la quale dovrà essere robusta dal momento in cui occorrerà forarla. Prima di assemblare i vari oggetti, è importante pulirli, soprattutto se in disuso da tempo. È possibile utilizzare un panno umido tranne se tra i materiali figurano anche dei pezzi in argento, per i quali si consiglia la lucidatura.

35

Con un trapano, praticare dei fori nella base circolare, corrispondenti al numero di oggetti da appendere. In seguito, se necessario, forare anche gli altri oggetti che verranno infilati nei fori della base. Durante il processo di foratura, è opportuno prendere le giuste precauzioni indossando un paio di occhiali di sicurezza per proteggere gli occhi da eventuali schegge vaganti. Cercare di perforare ciascun oggetto nello stesso posto per ottenere un look più ordinato; invece, se si desidera un campanello eolico con un aspetto più giocoso, forare gli oggetti pendenti in luoghi diversi, assicurandosi sempre che i fori siano grandi abbastanza per infilarci la cordicella.

Continua la lettura
45

Ora è il momento di infilare la cordicella (meglio se si impiega il filo da pesca) attraverso i fori della base per appendere i pendenti, fissando ognuno di essi con un nodo stretto. La distanza tra i pendenti e la base può essere della lunghezza desiderata, a seconda di quanto e quando si desidera far suonare il campanello. Dopo aver filettato il pezzo di spago attraverso ogni oggetto, infilarlo attentamente attraverso i fori praticati nella base superiore. A questo punto non rimane altro da fare che appendere il campanello in un posto sufficientemente ventilato ed attendere che il vento lo faccia suonare.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portafiori in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire pupazzi con lana e polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scaffale in ferro

Materiali e Attrezzi

Come costruire un'aspirapolvere fai da te

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portatutto in stoffa

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro in mattoni forati

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muretto a secco in pietra

Materiali e Attrezzi

Come costruire un tiragraffi per gatti in 5 mosse