Come costruire un campo da pallavolo

Tramite: O2O 03/09/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Costruire un campo da pallavolo è un'impresa molto ardua ma tramite questa guida sarà tutto molto più facile. Tutti vorrebbero un campo da pallavolo per vari motivi, chi per averlo nel giardino di casa o chi per gli altri, ossia costruendolo magari in una palestra scolastica o in un palazzetto. Ebbene, nei passi che seguono vi illustrerò in modo molto dettagliato le varie fasi su come costruire un campo da pallavolo ottimo.

25

Prendere le misure del campo

A differenza di ogni altro campo da calcio o da basket, un campo da pallavolo necessita di molto meno spazio e questo fa si quindi che sia possibile costruire un campo con meno spazio e più facilmente. Le misure di un campo professionale sono 15 metri larghezza per 24 di lunghezza. In realtà però queste misure non sono per il campo infatti il campo in sè misura 9 metri per la larghezza e diciotto per la lunghezza. Questo perché tra la striscia finale ci vogliono altri metri per lo spazio circostante, che può essere utilizzato per le rimesse, per gli spettatori in modo da non stare subito vicino al campo o per il recupero della palla una volta uscita.

35

Scegliere la giusta pavimentazione

Dopo aver preso bene le misure, dovrete procedere con la pavimentazione. Questo è un passo molto complesso in quanto ci sono vari tipi di pavimentazioni per i campi da pallavolo, ovviamente ci sono quelli economici e di bassa qualità per poi arrivare a quelli di alta qualità e quindi più costosi. Un tipo di pavimento che è molto utilizzato per i campi di pallavolo è la pavimentazione Joker Sport che nonostante la sua economicità è un ottimo pavimento adatto a tutti i tipi di giocatori da quelli principianti fino ai professionisti. Il pavimento che viene utilizzato invece dalle squadre dei campionati di serie a delle varie nazioni è il PVC Gerflor Taraflex 7mm e si tratta di un pavimento vinilico ottimo anche dopo molti anni di utilizzo anche se periodicamente ha bisogno di un po' di manutenzione.

Continua la lettura
45

Installare la rete

Dopo aver scelto accuratamente la pavimentazione e preso le misure, bisogna passare alla rete centrale. L'installazione della rete è un passo altrettanto difficoltoso infatti bisogna prima vedere il campo se verrà utilizzato per partite femminili o maschili. In seguito a questa decisione si installeranno i pali ad una determinata altezza. Per quanto riguarda gli uomini l'altezza è di 2,43 metri mentre per le donne l'altezza è di 2,24 metri. I pali che supporteranno la rete devono essere fissati nel terreno e mantenuti da tiranti o da funi. Una volta inseriti i pali ad una determinata profondità nel terreno e fissati a dovere, avrete completato la costruzione del campo da pallavolo-.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un drone volante

Altri Hobby

Come costruire un semplice metal detector

Altri Hobby

Come costruire una barca in legno

Altri Hobby

Come costruire un riparo su un'isola

Altri Hobby

Come costruire un calcio balilla

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche

Altri Hobby

Come costruire una batteria musicale

Altri Hobby

Come costruire un telefono col filo da interno