Come costruire un campo di bocce

Tramite: O2O 15/01/2019
Difficoltà: media
16
Introduzione

Se nel cortile della vostra casa o nel giardino intendete costruire un campo di bocce, è importante l'utilizzo di alcuni materiali ed attrezzi. Come per la maggior parte dei progetti fai-da-te, la chiave sta nella pianificazione; infatti, prestando accortezza nei vari passaggi si eviteranno dei problemi in futuro. In riferimento a ciò, ecco una guida su come costruire un campo di bocce.

26
Occorrente
  • Attrezzi da falegname
  • Listelli in legno
  • Materiali di copertura del suolo
36

Tracciare le misure del campo di bocce

Il primo passo da compiere per costruire un campo di bocce è di scegliere una posizione nel vostro giardino. Un angolo bello ed ombreggiato in cui la visione non sarà compromessa dal sole è l'ideale. Premesso ciò tracciate le misure con una certa precisione, prestando attenzione anche ai dettagli. In un campo di bocce ogni corsia è lunga circa 26,50 m e larga 4,50 m. Eventuali dimensioni inferiori per quanto riguarda la lunghezza del campo vanno bene comunque, ma devono tuttavia essere comprese tra 24,50 e 27,00 m.

46

Livellare il campo di bocce

Una volta rilevate le giuste misure potete procedere con la preparazione del suolo. In tal caso dovete creare una piattaforma che deve essere completamente orizzontale, altrimenti le bocce avranno una direzione anomale una volta lanciate. Inoltre è fondamentale assicurarvi che il terreno sia il più piatto possibile, per cui se c'è qualche inclinazione è necessario scavare una fossa poco profonda per pareggiare, utilizzando in tal caso una livella. Una volta completata la preparazione del suolo, potete procedere con la scelta della sua copertura. Le opzioni in tal senso non mancano; infatti, avete la possibilità di scegliere tra della terra battuta rossa (quella dei campi da tennis), un manto erboso sintetico oppure potete orientarvi su una sorta di parquet in legno. Indipendentemente dalla scelta, dopo aver ottimizzato il livello del suolo, procedete al completamento del vostro campo di bocce seguendo le istruzioni descritte nel passo successivo della presente guida.

Continua la lettura
56

Posare le sponde laterali

Una volta che il vostro campo di bocce è stato costruito, procedete con la posa di listelli in legno sui laterali che fungeranno da sponde e all'intera struttura. In questo caso il consiglio è di optare per dei murali di almeno 10 centimetri di altezza, in modo che la recinzione risulti più alta delle bocce che utilizzerete. Una volta completata anche questa sezione, non vi resta che provvedere al collaudo finale e correggere eventuali imperfezioni che dovessero presentarsi. Infine, per proteggere il campo di bocce dalle intemperie potete usare del flatting trasparente del tipo che si utilizza per le imbarcazioni, oppure dei teloni di plastica se il fondo lo avete realizzato in terra battuta o con un manto erboso sintetico.

66
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un drone volante

Altri Hobby

Come costruire un semplice metal detector

Altri Hobby

Come costruire una barca in legno

Altri Hobby

Come costruire un riparo su un'isola

Altri Hobby

Come costruire un calcio balilla

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche

Altri Hobby

Come costruire una batteria musicale

Altri Hobby

Come costruire un telefono col filo da interno