Come costruire un cancello in legno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un'area del giardino potrebbe richiedere l'accesso limitato per la volontà di proteggere dei fiori ad esempio. Potrebbe anche presentarsi la volontà di delimitare un'area ecologica o una zona riservata per lavori in corso. L'esigenza potrebbe essere anche di regolare l'accesso alla zona auto o interdire il passaggio dell'animale domestico e presentarsi quindi la necessità di chiudere un'area. Utilizzando un po' del vostro tempo libero, potrete realizzare un cancello in legno con pochi attrezzi. Costruire un cancello in legno per il proprio giardino non è per niente difficile e infatti si tratta di operazioni che si possono svolgere in modo pratico e veloce. Di seguito vedremo come.

27

Occorrente

  • Listelli di legno, carta vetrata, seghetto alternativo, cacciavite, trapano, viti, 4 cerniere, gancio per chiusura, impregnante
37

Attrezzatura necessaria

La prima cosa da fare è munirsi dell'attrezzatura necessaria. Procurarsi pertanto delle stecche di legno, della carta vetrata, un seghetto, un trapano ed un cacciavite. Saranno inoltre necessarie delle delle viti da quattro centimetri, un gancetto per chiudere il cancello e quattro cerniere abbastanza grandi che consentono la mobilità del cancelletto. Tutto il materiale è disponibile presso i negozi di ferramenta o bricolage. Per la rifinitura, serve poi dell'impregnante del colore che più si adatta al contesto.

47

Procedimento pratico

Per realizzare il cancello desiderato potrebbe essere utile partire da uno schizzetto come punto di riferimento. Valutate le dimensioni del cancello si passa a decidere se serve una struttura unica (max 1 metro) o si renda necessario l'apertura in due metà oppure un lato fisso ed uno apribile. In questo modo il cancello non avrà un peso eccessivo e non rischierà di sforzare eccessivamente le cerniere.
Sarà poi necessario misurare lo spazio a disposizione da cui togliere 10 centimetri (che serviranno per i pilastri laterali) e si otterrà la dimensione esatta del cancello da realizzare. Ad esempio: se lo spazio riservato al cancello è di un metro, ogni listello dovrà misurare 90 centimetri e dovrà essere impilato uno sopra l'altro per la realizzazione orizzontale dello steccato. Due listelli dovranno essere mantenuti a lunghezza di un metro e serviranno per il fissaggio laterale del cancello.

Continua la lettura
57

Rifiniture sui listelli

Si procede poi eliminando le irregolarità dei listelli scartavetrando i pezzi di legno tagliati. Successivamente, prendere uno dei due listelli lunghi e ad ogni estremità fissare l'estremità di uno dei due pezzi corti (in modo che i laterali siano in posizione perpendicolare rispetto alla base). Per unire le parti, utilizzare le viti di quattro centimetri.
Prendere poi l'altro listello lungo ed attaccarlo ai due laterali utilizzando le viti avendo cura stavolta di far sporgere dalla parte superiore i laterali per cinque centimetri. Tagliare i listelli intermedi che saranno identici alla misura dei laterali.

67

Assemblaggio finale

Assemblare i listelli intermedi lasciando uno spazio tra i due. Successivamente avvitare un listello in posizione obliqua rispetto alle assi, per stabilizzare la struttura. Nel caso in cui il cancello sia formato da un'unica parte, avvitare da un lato due cerniere e dall'altro la chiusura. Se fosse formato da due parti, su ognuna dovranno essere fissate due cerniere mentre la chiusura sarà montata centralmente. Manca solo la colorazione. Stendere sui listelli l'impregnante al fine di rendere impermeabile il legno e dare colore. Ultimo passaggio: procedere all'assemblaggio del cancello ai pilastri laterali fissati al terreno ed il lavoro sarà completo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con un po' di manualità potrete far si che la parte superiore dei listelli termini a punta o ad arco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare il telaio di un cancello di ferro

Bricolage

Come automatizzare un cancello scorrevole

Bricolage

Come costruire una automobilina di legno

Bricolage

Come costruire un appendiborse in legno

Bricolage

Errori da evitare durante la pittura di un cancello

Bricolage

Come costruire una sedia da un unico pannello di legno

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire un orlogio a cucù in legno