Come costruire un cancello per la staccionata

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ogni staccionata che si rispetti deve avere necessariamente un cancello. Le staccionate vengono utilizzate prevalentemente per recintare giardini, case di campagna, orti oppure pezzi di terra dedicati agli animali. I vantaggi di tale struttura sono da ricercare nella facilità di realizzazione e nello scarso impiego di materiali costosi. La staccionata infatti si può realizzare facilmente da sé con dei pali di legno. Come la staccionata, anche il cancello può essere realizzato facilmente ed in economia. In questa guida ci occuperemo proprio di questo, mostrandovi come costruire un cancello per la staccionata. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Martello
  • Chiodi
  • Cacciavite
  • Trapano
  • Cemento
37

Creare la struttura del cancello

Le misure del cancello dipenderanno dalla grandezza della staccionata, ma anche dall'ampiezza desiderata per il passaggio. Esistono due diverse categorie presenti, ovviamente devono essere scelte in base alle vostre esigenze. Si possono avere sistemi a singola anta oppure a doppia anta. Per prima cosa, se necessario, bisogna segare per bene i listelli per ottenere la misura che si vuole raggiungere o per dare una forma a punta alla parte superiore dello steccato. Successivamente, generate il telaio di sostegno inchiodando due pezzi in legno orizzontali con due verticali, in modo da formare un elemento rettangolare. Questi ultimi dovranno essere perpendicolari tra di loro. In seguito, inchiodate i listelli intermedi, lasciando tra di loro lo spazio desiderato. Introdurre parti diagonali al telaio potrebbe servire a rendere il cancello più robusto e ad ostruire la vista dall'esterno. A questo punto, trattate il fabbricato con apposite vernici impregnanti per proteggerlo dagli attacchi biologici e dagli agenti atmosferici.

47

Ancorare il cancello

Quando procedete con il fissaggio del cancello dovete assicurarvi che non ci siano elementi che potrebbero intralciale la sua apertura e chiusura. Quindi controllate che il terreno sia ben livellato. A questo punto potete procedere con l'ancoraggio. Per farlo, eseguite dei fori ai due lati dell'apertura preposta per il cancello in modo da inserirci i pali del cancello. Questi dovranno essere ben fissati, a tal fine è consigliabile usare anche del cemento. Come ultima cosa ancorate i pali anche al resto della staccionata.

Continua la lettura
57

Montare le ante del cancello

Montate bene le cerniere al cancello e collegate metà della cerniera, tramite le viti, ad uno dei pali di sostegno e l'altra metà alle assi orizzontali del telaio. Per un lavoro di precisione, effettuate prima dei segni nei punti in cui andrete a forare con il trapano. Il fabbricato deve essere montato ad una certa distanza dal terreno, per cui durante quest'ultima operazione, se si lavora da soli, ci si può aiutare poggiando l'elemento di chiusura su due cunei di legno. Infine, montate il meccanismo di chiusura che avete scelto per concludere tutto il lavoro in maniera perfetta.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare il telaio di un cancello di ferro

Bricolage

Come automatizzare un cancello scorrevole

Bricolage

Errori da evitare durante la pittura di un cancello

Bricolage

Come installare il binario del cancello scorrevole elettrico

Bricolage

Come applicare le luci ad un cancello da giardino

Bricolage

Come Assemblare E Montare Un Cancelletto Di Ferro

Bricolage

Come costruire una recinzione in legno

Bricolage

Come costruire una recinzione