Come costruire un cannocchiale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il cannocchiale è uno strumento che serve all'osservazione di oggetti lontani, attraverso la raccolta della radiazione elettromagnetica. Fu inventato all'inizio del 1600, utilizzando delle lenti di vetro. A migliorarlo in modo notevole e decisivo fu Galileo Galilei nel 1609; secondo lui chiunque aveva diritto alla conoscenza: per questo volle diffondere l'invenzione ad un pubblico ampio. Oggi dicendo cannocchiale ci si riferisce ad una vasta gamma di strumenti di rilevazione dello spettro elettromagnetico. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come costruire in cannocchiale direttamente a casa vostra, con pochi materiali e soprattutto molto economici. Non sarà certamente professionale come quelli moderni, ma potrete usarlo per svariate esplorazioni dello spazio.

27

Occorrente

  • Due lenti di ingrandimento
  • Carta stampata
  • Nastro adesivo
  • Forbici
  • Tubo di cartone
37

Effettuare delle prove

Per cominciare, mettete la carta stampata su un tavolo o su un piano di lavoro ben dritto. Ponete la lente di ingrandimento più grande tra il vostro viso e la carta: così facendo, l'immagine apparirà sfocata. Adesso, con una mano, impugnate l'altra lente d'ingrandimento e mettetela tra i vostri occhi e la prima lente; successivamente spostate avanti e indietro la seconda lente, e fatelo fin quando l'immagine avrà smesso di risultare sfocata; la stampa dovrà invece essere più grande, nonché capovolta.

47

Posizionare le lenti di ingradimento

Fatevi aiutare da un assistente a misurare la distanza tra le due lenti di ingrandimento; dovete tenere presente la distanza tra le due lenti che ha reso l'immagine nitida nel procedimento precedente. Da un'estremità del tubo di cartone andate a tagliare una fessura di due centimetri e mezzo: in quel punto potrete collocare la lente più grande. La misura presa in precedenza con l'aiuto dell'assistente va adesso riportata nell'apertura anteriore sul tubo; tagliate un'altra fessura, che sarà quella in cui verrà posta la seconda lente. Posizionate le due lenti di ingrandimento nelle rispettive forme, poi bloccatele con il nastro adesivo.

Continua la lettura
57

Regolare la posizione delle lenti

Dovrete misurare all'incirca un centimetro dietro la lente di ingrandimento più piccola. Tutto ciò che eccede dal cartone va ovviamente tagliato. Effettuate dei test osservando la pagina stampata per controllare che la distanza sia giusta; potete ancora regolare la posizione delle lenti per ottenere una visione quanto più chiara possibile. Se avrete saputo costruire bene il vostro cannocchiale, potrete vedere distintamente la luna, alcuni ammassi stellari e altri oggetti distanti.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un'aspirapolvere fai da te

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scaffale in ferro

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro in mattoni forati

Materiali e Attrezzi

Come costruire una piscina in cemento

Materiali e Attrezzi

Come costruire un tavolo da biliardo

Materiali e Attrezzi

Come costruire un aspiratrucioli

Materiali e Attrezzi

Come costruire un magnete

Materiali e Attrezzi

Come costruire un espositore a levitazione magnetica