Come costruire un cannocchiale polare

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tra i vari strumenti ottici troviamo il cannocchiale, che serve per visualizzare in modo corretto la volta celeste ed i poli terrestri e per identificarne anche l’esatta posizione. Nello specifico si tratta del cosiddetto cannocchiale polare, che per la sua complessità ha un costo ben delineato e tendenzialmente alto. Tuttavia con un minimo di spesa, ne possiamo costruire uno in modo semplice e funzionale, e a tale proposito ecco una guida su come procedere.

25

Occorrente

  • Tubo in metallo o in PVC
  • Lenti per cannocchiali
  • Colla epossidica
35

Un cannocchiale polare viene definito tale quando al centro dell'asse di un telescopio, si trova un punto che funge da mirino per visualizzare il polo celeste, e quindi serve principalmente per allineare la linea dell’equatore in base al luogo in cui ci troviamo. I cannocchiali disponibili in commercio, sono dotati di un vetrino con su inciso una speciale retina che funge da scala graduata, in grado di stabilire la corretta posizione dei due poli terrestri. Per individuare ad esempio la Stella Polare in un cannocchiale del genere, vi è anche un’altra scala graduata posizionata sulla parte esterna che ben regolata, visualizza la corretta posizione della stella.

45

Per procedere alla costruzione di questo funzionale ed interessantissimo strumento ottico, prendiamo dunque un tubo di metallo lungo almeno 25 centimetri oppure in PVC, quest’ultimo possibilmente nero e avente un diametro non inferiore ai 3 centimetri. A questo punto, ci rechiamo in un negozio che vende vari tipi di lenti graduate, ed acquistiamo quelle tradizionali che servono per un normale cannocchiale e quelle a prisma, che ci consentono di ottenere la visualizzazione corretta delle immagini. Una volta fissate le lenti alla distanza giusta, possiamo poi procedere con il montaggio di quella graduata con retina, che se non troviamo in un negozio vicino casa, possiamo anche ordinarla sul web negli store specializzati. Inoltre è doveroso aggiungere che per creare la parte interna, possiamo calcolare la distanza di un normale cannocchiale che abbiamo in casa oppure utilizzare proprio le sue lenti.

Continua la lettura
55

Detto ciò, non ci resta che montare all’estremità del manufatto prima la lente con la retina e con il suo punto focale al centro, dopodiché tappare il tutto con la ruota graduata (in genere in plastica dura), anch’essa vendibile nei centri specializzati o sul web. Il fissaggio delle parti, può avvenire poi con della colla epossidica a presa rapida. A questo punto, il cannocchiale polare è pronto per essere puntato in direzione dei poli terrestri, e per ammirare in determinate ore e giorni dell’anno la bellissima e stupefacente (per forma, dimensione e luminosità) Stella Polare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portafiori in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire pupazzi con lana e polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scaffale in ferro

Materiali e Attrezzi

Come costruire un'aspirapolvere fai da te

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portatutto in stoffa

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro in mattoni forati

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muretto a secco in pietra

Materiali e Attrezzi

Come costruire un tiragraffi per gatti in 5 mosse