Come costruire un cappello conico asiatico

1/7 – Introduzione

Tutti conosciamo il tradizionale cappello asiatico. Si tratta di quel cappello conico costruito intrecciando fibre vegetali. Le fibre maggiormente utilizzate sono quelle di bambù e di palma. Un elemento distintivo del cappello asiatico è la fascia sottomento. Questa impedisce il movimento del cappello, mantenendolo ben fisso sulla testa. I contadini asiatici, che lavoravano nei campi di riso, indossarono per primi questo cappello conico. La funzione del cappello era di proteggere dalla pioggia e dal sole. Nel caso ne volessimo costruire uno, seguiamo queste indicazioni su come realizzare un cappello conico asiatico.

2/7 Occorrente

  • cartoncino di grandi dimensioni
  • matita
  • righello
  • compasso
  • forbici
  • giunchi di paglia
  • graffette
  • colla
  • nastro adesivo

3/7

Innanzitutto procuriamoci il materiale occorrente, tra cui un cartoncino di grandi dimensioni. Puntiamo al centro del cartoncino un compasso con raggio di circa 30 cm. In questo modo otterremo una circonferenza di 60 cm. Ora tracciamo due linee che dal centro intersecano la circonferenza in due punti. Avremo bisogno di una matita e di un righello. Disegniamo quindi una fetta che occupa all’incirca 1/6 del cerchio. È arrivato il momento di rimuovere questo cuneo appena disegnato. Con un paio di forbici, tagliamo le linee disegnate da noi. Poi avviciniamo i lati fino a sovrapporli. Fermiamo la base per costruire il cappello conico asiatico con un nastro adesivo oppure con della colla.

4/7

In questa fase ci occuperemo della tessitura del cappello per farlo sembrare più simile possibile all’originale copricapo conico asiatico. Posizioniamo il centro del primo giunco di paglia sull punta del cappello. Lasciamolo sporgere da entrambe i bordi del cappello per circa 2,5 cm. Blocchiamo le due estremità con delle graffette. Ripetiamo questa stessa operazione con tutti gli altri giunchi di paglia. Prendiamo in mano l’ultimo giunco. Infiliamo un’estremità al di sotto del giunco posizionato in prossimità della punta. Infine, intrecciamo il giunco sopra e sotto agli altri, in modo alternato.

5/7

Occorre fare molta attenzione a non lasciare spazi vuoti. Piuttosto, sarebbe opportuno mantenere le file molto serrate tra loro. Proseguiamo con l’intreccio dei giunchi fino a raggiungere il bordo inferiore della struttura conica del cappello. L’ultima cosa da fare è la rimozione di tutte le graffette. A questo punto possiamo staccare il cappello intrecciato dalla base conica di cartoncino. Ripieghiamo i giunchi che fuoriescono dal bordo del cappello verso l’interno. Incolliamoli al bordo stesso. La decorazione e la pittura del cappello è un passo facoltativo. Di solito il cappello conico asiatico si decora con ideogrammi.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Prima di staccare il capello intrecciato dalla base di cartoncino assicuriamoci che tutti i giunchi siano chiusi ed intrecciati

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata