Come costruire un carillon

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi non conosce Il carillon? Termine che definisce uno strumento musicale automatico, la sua melodia ha deliziato bambini e adulti con suoni di diverse tonalità dalla ninna nanna, al valzer o suoni di campane, ci hanno fatto sognare in vari momenti del nostro vissuto. Come costruire un carillon, non è difficile per chi conosce i vari pezzi da assemblare, partiamo da un presupposto che ogni cosa richiede conoscenze tecniche e manualità, questo per rispettare chi prima di noi ha creato tale gioiello.

27

Occorrente

  • scatola con coperchio rimovibile, i vari pezzi e materiale per assemblare
37

Cos'è il carillon

È un oggetto che lo troviamo in commercio, con forme, colori e suoni differenti, la scelta viene fatta in base achi dobbiamo regalarlo, non tutti conoscono tale meccanismo, diciamo che escono dei suoni facendo vibrare con delle punte su un cilindro o disco rotante, delle lamelle di acciaio posizionate a pettine. È qualcosa di meraviglioso e rilassante, viene spesso usato per tranquillizzare i bambini e fa un effetto piacevole anche sull'adulto.

47

Cosa serve

Metterci alla prova per la realizzazione è un momento piacevole e di totale creatività, ci può venire in aiuto, la parte precostruita che riporta il carillon, (crearne uno diventa troppo difficile), ci servirebbe una scatola con coperchio, acquistabile in negozi di materiali per il découpage, oppure prendere uno di scarpe, l'importante che abbia la medesima struttura, se vogliamo dare un'altra immagine, possiamo rivestirlo con carta adesiva in tutte le sue parti, con un taglierino tracciamo un bel foro al centro del coperchio, in modo tale da far passare il perno del carillon.

Continua la lettura
57

Come iniziare la procedura

Svitatelo girando in senso antiorario, entrate nel buco appena fatto e avvitate la base nera, attaccare con la colla a caldo e tenere premuto, far asciugare un paio di minuti poi posizionate sopra una bambolina o un esemplare che più piace, l'oggetto dei nostri sogni è stato realizzato con l'incredulità di chi, non credeva nelle nostre capacità, le richieste di amici saranno tante che rinforzeranno la nostra autostima.

67

Come completare il carillon

Possiamo completare con una scritta sulla facciata del contenitore o tutt'intorno ad esso, con una colla glitter di un colore che vivacizza il tutto, frasi d'amore, auguri per onomastico, Natale, compleanno. Insomma la nostra fantasia sarà artefice della bellezza di tale oggetto che metteremo come portagioie su un comò, o nella stanzetta dei bambini, girare la corda e a suono di tale melodia il ricordo si farà vivo di quel regalo ricevuto, vi sentirete soddisfatti contenti e le vostre orecchie non finiranno mai di ascoltare.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione col taglierino quando state facendo il foro, procedete lentamente per non farvi male

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un drone volante

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche

Altri Hobby

Come costruire un calcio balilla

Altri Hobby

Come costruire una batteria musicale

Altri Hobby

Come costruire un telefono col filo da interno

Altri Hobby

Come costruire una casa in miniatura

Altri Hobby

Come costruire un lavabo da appoggio

Altri Hobby

Come costruire un presepe in legno