Come costruire un carrellino portacomputer

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il computer è ormai al centro delle nostre vite personali e lavorative, motivo per cui è bene avere un mobile adatto ad ospitarlo così da poterlo utilizzare al meglio. Non sempre però i mobili acquistati completano totalmente le necessità di noi utilizzatori, oppure mal si adattano alle specifiche tecniche o alle dimensioni stesse del computer. Per questo vedremo insieme come costruire insieme un ottimo mobile per l'ufficio o la propria casa. Seguite quindi passaggio dopo passaggio questa guida e, con il materiale adatto, scoprirete come costruire un carrellino portacomputer.

27

Occorrente

  • legno
  • chiodi ed avvitatore
  • murali
  • ganci e cerniere metalliche metallici
37

Per prima cosa è bene prendere le misure del proprio computer e da queste fare uno schemino che ci guidi durante la costruzione del mobiletto. In ogni caso in questa guida utilizzeremo delle misure medie tra le più diffuse per questo tipo di scrivania, ma potrete cambiarle a piacimento. Dopodiché recatevi da un falegname o da un negozio di bricolage per acquistare le assi di legno della misura ricercata e del materiale che si preferisce. Per un mobile resistente è bene utilizzare piani ampi in legno massello, ma anche tipologie più a buon mercato andranno benissimo. Di solito le misure sono di circa 120x60x2 cm per il piano principale e di 120x40x2 per il carrello estraibile che conterrà la tastiera. Questi due ripiani dovranno poi essere agganciati a due pannelli laterali larghi 60 cm ed alti a seconda delle vostre preferenze, in genere circa 1,20 m; per lo spessore è bene rimanere almeno sui 2 cm.

47

Dopo aver preparato i pannelli non vi resterà che agganciarli. A tal proposito vi converrà prima fissare le cerniere metalliche al punto in cui vorrete far scorrere il carrellino per la tastiera estraibili. Servitevi dei fori previsti per le viti e prendete bene le misure in base al vostro disegno prima di applicarlo in maniera definitiva. La parte interna scorrevole della cerniera metallica dovrà poi essere applicata con molta precisione anche al carrellino. Una volta svolta questa mansione con cura, non resterà che applicare i pannelli tra loro.

Continua la lettura
57

Per fissare bene i pannelli segnate prima i punti precisi da forare con una penna e poi posizionateli per unirli. Per tutti coloro che non sono molto pratici con chiodi ed avvitatore è possibile assemblare lo stesso mobiletto anche con della colla molto potente a presa rapida. Ve ne sono infatti di diversi tipi che hanno la stessa resistenza dei chiodi comuni. Avvitate bene quindi tutte le viti ed una volta assemblato il vostro mobiletto sarà pronto all'uso. Eventualmente alla base dei pannelli laterali potrete anche applicare delle rotelle che vi permettano di spostare il mobile con estrema facilità.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Disegnate prima un progettino guida per il vostro lavoro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un carrello

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come Costruire Un Carrello Porta-tutto Per Il Bagno

Bricolage

Come costruire un distillatore sopraterraneo

Bricolage

Come trasformare un carrello porta-tutto in un tavolino mobile